ANATOMIA UMANA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elisabetta Falcieri | dopo la lezione o su appuntamento 0722 304284 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del Corso è dare i concetti fondamentali per la
conoscenza dell’organizzazione del corpo umano, nell’insieme
dei suoi tessuti, organi, apparati. In particolare, vengono trattati
gli apparati circolatorio, respiratorio, digerente, urinario,
endocrino e genitale. Vengono inoltre trattati l'apparato
locomotore, nelle sue diverse componenti (ossa, articolazioni e
muscoli) e il sistema nervoso.
Programma
I PARTE
Cenni di Citologia. Istologia: tessuti epiteliali, ghiandole, tessuti connettivi, sangue, tessuti contrattili. Struttura, ultrastruttura e aspetti funzionali.
Cuore: rapporti, struttura e ultrastruttura, valvole, sistema di conduzione, scheletro fibroso, pericardio. Circolazione generale. Circolazione polmonare. Carotidi e circolazione cerebrale. Circolazione portale. Vascolarizzazione del cuore. Grossi vasi degli arti. Struttura e ultrastruttura di arterie, vene e capillari.
Apparato circolatorio linfatico e organi linfoidi.
Apparato digerente: bocca e strutture annesse, faringe, esofago, stomaco, intestino. Fegato: rapporti, struttura e funzioni. Pancreas: aspetti morfo-funzionali.
Apparato respiratorio. Vie aeree e polmoni: struttura e ultrastruttura. Pleure.
Apparato urinario. Rene e vie urinarie : struttura e ultrastruttura. Il nefrone.
Apparato endocrino: gli ormoni. Ipofisi, epifisi, tiroide, paratiroidi, pancreas endocrino, surrene, tessuto interstiziale del testicolo e dell’ovaio. Sistema endocrino diffuso.
Apparato genitale maschile: testicolo, vie spermatiche e ghiandole annesse: struttura e ultrastruttura.
Apparato genitale femminile: ovaio, ovidutto, utero, vagina: aspetti morfo-funzionali. Ciclo ovarico e ciclo uterino. Genitali esterni.
II PARTE
Istologia: tessuti connettivali di sostegno, tessuto cartilagineo, tessuto osseo; tessuto muscolare scheletrico e tessuto nervoso. Struttura, ultrastruttura e aspetti funzionali.
Apparato locomotore. Lo scheletro nel suo insieme. Cranio. Colonna vertebrale e diversi tipi di vertebre. Gabbia toracica, sterno e coste. Cingolo scapolare e cingolo pelvico. Ossa dell’arto superiore e ossa dell’arto inferiore.
Articolazioni: struttura, tipologie e aspetti funzionali. Sinartrosi, diartrosi e sistematica delle articolazioni.
Generalità sui muscoli. Muscoli del capo, del collo e del rachide, muscoli del dorso e del torace, muscoli dell’addome.
Diaframma e muscoli respiratori. Muscoli dell’arto superiore e muscoli dell’arto inferiore.
Generalità sul sistema nervoso: struttura, organizzazione e aspetti morfo-funzionali. Midollo spinale. Tronco encefalico. Cervelletto. Lamina quadrigemina. Diencefalo. Telencefalo.
Ventricoli cerebrali, liquor. Meningi: dura madre, aracnoide e pia madre. Nervi cranici. Nervi spinali.
Vie motorie. Vie della sensibilità generale. Recettori periferici. Via ottica, via acustica.
Sistema nervoso autonomo.
Eventuali Propedeuticità
L' esame di Anatomia Umana può essere sostenuto solo dopo aver sostenuto (e verbalizzato) l' esame di Biologia Umana.
L' esame di Anatomia Umana II parte può essere sostenuto solo dopo aver superato quello di Anatomia Umana I parte
Attività di Supporto
Esercitazioni su materiale plastico, audiovisivo e su vetrini
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
Kevin T. Patton
Gary A. Thibodeau
Anatomia e Fisiologia
Settima edizione
edizione italiana a cura di Antonio Capuzzo, Amelia Cataldi, Stefania Fulle, Marco Gesi, Anna Cristina Puviani, Daniele Ricci.
Estratto per l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Laurea Triennale in Scienze Motorie
Corso di Anatomia Umana
Prof.ssa Elisabetta Falcieri
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/10/2014 |