Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA SPECIALE

A.A. CFU
2007/2008 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Patrizia Gaspari

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge lo scopo di illustrare i fondamenti teorico-pratici della Didattica speciale per favorire il processo d’integrazione scolastica degli alunni con “bisogni educativi speciali”. Dovranno essere conosciute e padroneggiate le principali strategie metodologico-didattiche da parte degli insegnanti specializzati e non, per realizzare un’ effettiva integrazione di qualità. Una particolare attenzione verrà dedicata ai processi di individualizzazione, differenziazione e personalizzazione degli apprendimenti per progettare le più funzionali strategie educativo- didattiche capaci di promuovere un contesto scolastico realmente inclusivo di tutti e di ciascun allievo.

Programma

Parte istituzionale
La didattica speciale
Didattica generale, Didattica speciale, Didattica integrata
La Didattica speciale come didattica dell’integrazione delle diversità
Progettare la differenziazione educativo-didattica
Le logiche dell’integrazione e dell’inclusione
L’insegnante specializzato-a e l’integrazione
Gli indicatori di qualità del processo d’integrazione
La complessità delle competenze dell’insegnante specializzato-a
La personalizzazione dei percorsi didattici
Parte Monografica
Gli indicatori di qualità per il processo d’inclusione scolastica degli alunni diversamente abili
Strumenti e strategie per l’integrazione e l’inclusione delle disabilità
Diagnosi clinica, diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale, piano educativo individualizzato
Il P.E.I e il P.E.I integrato
Adattamento degli obiettivi, delle attività e dei materiali
Cura educativa e progetto di vita
La didattica della relazione di aiuto
Modelli progettuali a confronto: la strategia didattica dello sfondo integratore
L’organizzazione del gruppo-classe e le risorse
La cura e l’aiuto reciproco
L’approccio narrativo e la didattica speciale
Didattica speciale per l’alunno sordo
Il bambino sordo e l’integrazione scolastica
Progettare la didattica dell’integrazione del bambino sordo
Il dibattito metodologico e le prospettive rieducative dell’alunno audioleso

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; tesine di approfondimento; lavori di gruppo; dibattiti su specifiche tematiche; seminari.

Testi di studio

M. Pavone, Personalizzare l’integrazione. Un progetto educativo per l’handicap tra professionalità docente e dimensione comunitaria, La Scuola, Brescia, 2004.
P. Gaspari, Speciale,innanzitutto. Autonomia, “handicap” e scuola dell’infanzia, Anicia, Roma, 2005.
P. Gaspari, Il bambino sordo. Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione, Anicia, Roma, 2005.
F. Dovigo, Fare differenze. Indicatori per l’inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali, Erickson, Trento, 2007.

Modalità di
accertamento

Esame orale e prova di verifica scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Eventuali programmi alternativi potranno essere concordati con il docente almeno tre mesi prima dell’esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top