COMUNICAZIONE D'IMPRESA I
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Graziella Mazzoli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici, metodologici, empirici per comprendere le dinamiche attraverso le quali la comunicazione viene utilizzata come risorsa organizzativa, interna ed esterna, e come leva per la promozione delle imprese. Ci si concentrerà, pertanto, sulle pratiche tradizionali della ricerca sulla comunicazione interna, sull'ausilio delle nuove tecnologie e sulla cultura organizzativa.
Un focus verrà dedicato all’impresa culturale e alle strategie per il suo sviluppo. Attraverso l'ausilio di casi di ricerca concreti, attività seminariali e di laboratorio verrà impostato un lavoro di analisi volto alla definizione delle strategie più efficaci per la promozione delle imprese culturali.
Programma
1. L'organizzazione come sistema sociale.
2. Comunicazione, organizzazione e cultura.
3. Approcci e teorie sulla comunicazione organizzativa.
4. La ricerca sulla comunicazione organizzativa: rapporti con il committente e analisi di clima, strategie e tecniche di negoziazione.
5. L’analisi di clima.
6. Le imprese culturali e case histories di successo.
7. Gli strumenti e le tecniche a supporto dello sviluppo delle imprese culturali.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi della comunicazione organizzativa delle imprese private e pubbliche, attraverso l'acquisizione di competenze sui principali modelli e teorie di riferimento in ambito organizzativo.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di applicare alcune metodologie di analisi delle relazioni comunicative all'interno delle organizzazioni.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in aula.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sui modelli organizzativi e le tecniche comunicative da adottare.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento tenuti da esperti di comunicazione, presentazione di uno studio di caso concreto sul quale gli studenti saranno chiamati ad esercitarsi e a proporre attività di ricerca e comunicazione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lavori di gruppo, seminari di approfondimento tenuti di esperti di comunicazione.
- Obblighi
Studio dei testi indicati e partecipazione al lavoro di gruppo proposto durante il corso.
- Testi di studio
- Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni, 2° ed., il Mulino, Bologna, 2006.
- Bolognini B., L'analisi del clima organizzativo, Carocci, Roma, 2006.
- Valentino P. (a cura di), L’arte di produrre Arte, Marsiglio, Venezia, 2013.
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione dei lavori di gruppo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
- Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni, 2° ed., il Mulino, Bologna, 2006.
- Bolognini B., L'analisi del clima organizzativo, Carocci, Roma, 2006.
- Valentino P. (a cura di), L’arte di produrre Arte, Marsiglio, Venezia, 2013.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/09/2014 |