Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COMUNICAZIONE D'IMPRESA I

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Graziella Mazzoli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici, metodologici, empirici per comprendere le dinamiche attraverso le quali la comunicazione viene utilizzata come risorsa organizzativa, interna ed esterna, e come leva per la promozione delle imprese. Ci si concentrerà, pertanto, sulle pratiche tradizionali della ricerca sulla comunicazione interna, sull'ausilio delle nuove tecnologie e sulla cultura organizzativa.

Un focus verrà dedicato all’impresa culturale e alle strategie per il suo sviluppo. Attraverso l'ausilio di casi di ricerca concreti, attività seminariali e di laboratorio verrà impostato un lavoro di analisi volto alla definizione delle strategie più efficaci per la promozione delle imprese culturali.

Programma

1. L'organizzazione come sistema sociale. 
2. Comunicazione, organizzazione e cultura. 
3. Approcci e teorie sulla comunicazione organizzativa.
4. La ricerca sulla comunicazione organizzativa: rapporti con il committente e analisi di clima, strategie e tecniche di negoziazione. 
5. L’analisi di clima.
6. Le imprese culturali e case histories di successo.
7. Gli strumenti e le tecniche a supporto dello sviluppo delle imprese culturali.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi della comunicazione organizzativa delle imprese private e pubbliche, attraverso l'acquisizione di competenze sui principali modelli e teorie di riferimento in ambito organizzativo.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di applicare alcune metodologie di analisi delle relazioni comunicative all'interno delle organizzazioni.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in aula.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sui modelli organizzativi e le tecniche comunicative da adottare.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Attività di Supporto

Seminari di approfondimento tenuti da esperti di comunicazione, presentazione di uno studio di caso concreto sul quale gli studenti saranno chiamati ad esercitarsi e a proporre attività di ricerca e comunicazione.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lavori di gruppo, seminari di approfondimento tenuti di esperti di comunicazione.

Obblighi

Studio dei testi indicati e partecipazione al lavoro di gruppo proposto durante il corso.

Testi di studio

- Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni, 2° ed., il Mulino, Bologna, 2006.
- Bolognini B., L'analisi del clima organizzativo, Carocci, Roma, 2006.
- Valentino P. (a cura di), L’arte di produrre Arte, Marsiglio, Venezia, 2013.

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione dei lavori di gruppo.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Obblighi

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

- Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni, 2° ed., il Mulino, Bologna, 2006.
- Bolognini B., L'analisi del clima organizzativo, Carocci, Roma, 2006.
- Valentino P. (a cura di), L’arte di produrre Arte, Marsiglio, Venezia, 2013.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top