Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI DESIGN E CREATIVITà

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Policastro Da concordare con il docente

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire strumenti teorici e pratici per la comprensione, la progettazione e la realizzazione dei principali elementi della comunicazione visiva e del design pubblicitario con riferimenti al mondo del web, all’evoluzione digitale e ai social network. 
Fornire strumenti teorici per la comprensione del valore dei processi percettivi, del potere delle immagini e delle idee nella società contemporanea.
Fornire metodo, tecnica, teorica e pratica per la comprensione e lo sviluppo della creatività e applicazioni concrete con particolare attenzione all’importanza della sintesi visiva.
Fornire strumenti e metodi per la creazione di un miniportfolio personale utile come presentazione per potersi affacciare nel mondo lavorativo.

Programma

  • Cosa è la creatività
  • Cos’è un’idea (workshop)
  • Cosa è la l’advertising 
  • Il potere delle immagini dalle origini ad oggi
  • Progettazione di un C.V. creativo (workshop)
  • Teoria e metodo della percezione visiva e della teoria della Gestalt
  • Il brainstorming (workshop)
  • L’importanza della sintesi visiva
  • Tecniche grafiche di base (workshop)
  • Tecniche pubblicitarie di base 
  • Il lettering e l’impaginazione
  • Il colore - Il colore nel web
  • Dall’idea, al rough, al layout, al finish layout 
  • Il logo – corporate design – corporate identity (workshop)
  • Nuove tecniche creative – guerrilla – ambient – viral marketing – campagne non convenzionali
  • Processi creativi (nuovi metodi x sviluppare idee in comunicazione)
  • Il potere delle immagini dalle origini ad oggi
  • Principi di visual web storytelling 
  • Lo storyboard (workshop)
  • L’evoluzione della comunicazione nell'era dei social network
  • Proiezione di brevi video sul tema design e creatività di: Armando Testa, Bruno Munari, Oliviero Toscani, Javier Mariscal etc.
  • Eventuali Propedeuticità

    Alcune esercitazioni pratiche prevedono la progettazione e realizzazione di progetti creativi e grafici, è preferibile ma non indispensabile la capacità d’uso dei principali programmi di impaginazione e grafica: In Design, Photoshop, Illustrator.

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Gli studenti devono conseguire:
    1. Conoscenze e capacità di comprensione: Concetti fondamentali di grafica raster, progetti creativi, disegnare con programmi di grafica.
    1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e dei seminari a livello laboratoriale, lo studio dei testi discussi in aula e l'esercitazione in laboratorio / classe.
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare brevi video sul tema design e creatività di: Armando Testa, Bruno Munari, Oliviero Toscani, Javier Mariscal etc.
    2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
    3. Capacità di giudizio, nell' esaminare metodi e principi per creare o elaborare.
    3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
    4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, risolvendo brevi presentazioni in fase di esercitazione.
    4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
    5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
    5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

    Attività di Supporto

    Proiezione di video sul tema design e creatività di: Armando Testa, Bruno Munari, Oliviero Toscani, Javier Mariscal etc.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali con esercitazioni in aula. Lavoro singolo e in coppia (art e copy) e lavoro in gruppo.

    Obblighi

    Partecipazione alle lezioni e ai lavori di gruppo, studio dei testi indicati.

    Testi di studio

    - Arnheim R., Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano, 2000
    - Munari B., Da cosa nasce cosa, Laterza, Roma, 1998 
    - Goethe J. Wolfgang, La teoria dei colori, Il Saggiatore, Milano, 2008 
    - Iabichino P., Invertising, Guerini e Associati, Milano, 2009

    Modalità di
    accertamento

    Analisi degli argomenti trattati e analisi e discussione dei lavori elaborati durante il corso.
    E’ indispensabile la progettazione e la realizzazione (mettendo in uso le competenze teoriche e tecniche acquisite) di tutti gli elaborati richiesti.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Il corso e' a frequenza obbligatoria.

    Obblighi

    Il corso e' a frequenza obbligatoria.

    Testi di studio

    Il corso e' a frequenza obbligatoria.

    Modalità di
    accertamento

    Il corso e' a frequenza obbligatoria.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2014


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top