Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING CORSO AVANZATO

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Nicola Giorgio Grande

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire un modello di riferimento per la comprensione dei meccanismi che influiscono costruzione di un rapporto di fiducia tra cliente e fornitore.
In particolare il corso si sofferma su tre temi:

  • Il concetto di qualità del servizio e sua influenza sulla relazione 
  • Gestione delle relazioni interpersonali ed Economia comportamentale 
  • Relazioni sociali e processi di acquisto
  • Programma

    Programma

  • Breve storia della gestione dei servizi e del marketing dei servizi 
  • Il passaggio dal marketing transazionale al marketing relazionale 
  • I concetti di fedeltà, fidelizzazione e soddisfazione del cliente 
  • Fedeltà mentale e fedeltà comportametale 
  • Il loyalty management La gestione delle reti relazionali 
  • Analisi delle reti sociali, alcuni approcci teorici
  • Bias comportamentali 
  • Modelli organizzativi per la gestione della relazione
  • Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    - Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve acquisire una conoscenza generale dei concetti e delle metodologie base del marketing, attraverso un modello di riferimento per la comprensione dei meccanismi che influiscono costruzione di un rapporto di fiducia tra cliente e fornitore.
    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve saper applicare a specifici problemi di marketing.
    - Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di comprendere l'approccio più appropriato da adottare nei diversi contesti applicativi e di valutare forze e debolezze delle strategie che possono essere adottate;
    - Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di presentare le soluzioni di un problema di marketing con chiarezza ed efficacia, con un linguaggio appropriato, seguendo schemi rigorosi; Il concetto di qualità del servizio e sua influenza sulla relazione, gestione delle relazioni interpersonali ed Economia comportamentale 
    - Capacità di apprendere: lo studente deve saper leggere e comprendere testi base ed articoli specialistici su temi di marketing.

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze e casi aziendali.

    Obblighi

    Frequenza delle lezioni, studio individuale e partecipazione a lavori individuali e di gruppo.

    Testi di studio

    - Kahneman D., Pensieri lenti pensieri veloci, Mondadori, Milano, 2013
    - AA.VV., Materiali distribuiti dal docente.

    Modalità di
    accertamento

    Test scritto, domande aperte e a risposta multipla con possibilità di integrazione su richiesta dello studente. Durante il corso verranno realizzate esercitazioni, ricerche e relazioni che costituiranno parte integrante del processo di valutazione. La presentazione e discussione di un elaborato finale concordato con il docente potrà sostituire l’esame scritto finale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio individuale.

    Obblighi

    Studio dei libri di testo.

    Testi di studio

    - Kahneman D., Pensieri lenti pensieri veloci, Mondadori, Milano, 2013
    - AA.VV., Materiali distribuiti dal docente.

    Modalità di
    accertamento

    Verifica orale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2014


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top