LABORATORIO DI RESTAURO 3
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Benedetta Fazi | martedì ore 12-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita delle tecniche di realizzazione dei dipinti su tela, dei loro materiali costitutivi e delle caratteristiche tecnologiche, elementi fondamentali per un corretto approccio alle tematiche conservative
Programma
lezioni frontali:
a) cenni di storia del restauro dei dipinti su tela, foderature storiche;b)realizzazione di un dipinto su tela; c)preparazioni, leganti, resine e vernici: storia e tecnologia;d)lo strato pittorico;e)la stuccatura
laboratorio guidato:
a) realizzazione su modelli di fasi preparatorie per l'esecuzione di un dipinto su tela
b) interventi di stuccatura e ritocco ad acquarello su manufatti al vero
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e attività in laboratorio
- Obblighi
- Testi di studio
Testi di riferimento:- Maltese C.(a cura di), Le tecniche artistiche, Mursia, Milano 1973, pp. 343-351
- M.C. Coldagelli - N.Torrioli, Introduzione ai supporti tessili, in I supporti nelle arti pittoriche, a cura di C. Maltese, Mursia, Milano 1990. Volume II, pp. 9-36
-N.Torrioli, Le tele per la pittura, in I supporti nelle arti pittoriche, a cura di C. Maltese, Mursia, Milano 1990. Volume II, pp. 49-111 -Maltese C.(a cura di), Preparazione e finitura delle opere pittoriche, Mursia, Milano 1993Bibliografia di approfondimento:-B. Fazi - B. Vittorini, Nuove tecniche di foderatura, Nardini, Firenze 1995
-A. Conti, Storia del restauro e della conservazione delle opere d'arte, Electa, Milano 2002
- T.T. de Mayerne, Pittura, Scultura e delle ArtiMinori 1620-1646 (a cura di S. Rinaldi), De Rubeis, Roma 1995
- Modalità di
accertamento Esame orale; relazione scritta; valutazione degli elaborati
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/09/2009 |