Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'ARTE MUSULMANA

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mattia Guidetti

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OR
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti per ragionare in senso ampio circa il rapporto tra cultura, religione e arte. Durante il corso particolare attenzione verrà data a come articolare una presentazione orale o scritta circa un'opera d'arte, sia essa un oggetto o un monumento. Allo stesso tempo la discussione in classe di un articolo letto prima della lezione, permetterà di raffinare un approccio critico verso la bibliografia esistente sull'arte islamica. Infine, gli studenti saranno invitati a lavorare sulle nozioni linguistiche ottenute nei paralleli corsi di lingua, al fine di utilizzare la lingua araba sia come strumento conoscitivo del mondo arabo-musulmano che come oggetto estetico della civiltà musulmana.

Programma

 Il corso si propone di presentare i principali lineamenti dell'arte islamica.Le lezioni si sviluppano attorno a tre nuclei tematici.La prima sezione è dedicata al contesto in cui è venuta alla luce l'arte islamica con una particolare attenzione a temi quali continuità e discontinuità con il periodo tardo-antico. La seconda parte del corso è incentrata sul periodo medievale, quando il senso dell'estetica artistica islamica raggiunge la sua piena definizione. Lezioni specifiche approfondiscono oggetti e tecniche artistiche per cui la civiltà islamica è divenuta famosa. La terza e ultima parte del corso enuclea il primo periodo moderno che, nelle regioni dominate dalla cultura islamica, è caratterizzato dall'emergere di tre imperi (Ottomani, Safavidi, Moghul). Lezioni specifiche approfondiscono l'arte e la tecnica della miniatura e le grandi trasformazioni urbanistiche avvenute nelle principali città dei tre imperi.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Testi di studio

 Giovanni Curatola e GianrobertoScarcia, Le arti nell'Islam, Carocci, 2001.
Richard Ettinghausen, Oleg Grabar e M. Jenkins-Madina, The Art and Architecture of Islam, 650-1250, Yale University Press, 2003 (o I edizione, 1987)
Sheila Blair e Jonathan Bloom, The Art and Architecture of Islam, 1250-1800, Yale University Press, 1996.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/08/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top