LABORATORIO DI RESTAURO 8
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Francesca Mariani | 30 min prima e dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Sviluppare la conoscenza delle problematiche conservative relative a sistemi integrati di materiali lapidei - atmosfera - ambienti antropizzati attraverso la conoscenza dei materiali e delle tecniche di lavorazione; sviluppare l'approccio critico per poter definire un intervento di restauro conservativo; eseguire l'intervento praticamente; conoscenza dei metodi per redigere un progetto e una relazione d'intervento
Programma
LEZIONI TEORICHE:
gruppo lezioni 1)
-cenni sulla tipologia delle rocce: metamorfiche-sedimentarie-magmatiche, genesi, distribuzione e caratteristiche
-principali proprietà tecniche, estetiche, merceologiche in antico e attuali
-cenni su tipologia fabbricazione e uso di rocce artificiali: laterizio, calcestruzzo, cemento
gruppo lezioni 2)
-cenni su ordini e lessico architettonico
-uso e applicazione dei materiali lapidei in costruzione e in decorazione statuaria
-in cava: estrazione e trasporto in antichità e attualmente
-tecniche di lavorazione: strumenti e applicazioni
-rivestimenti architettonici
-sistemi monumentali: edifici, fontane, urbanistica
-statuaria
gruppo lezioni 3)
-cause e fenomenologie del degrado dei sistemi monumentali
-chimismo primario e secondario
-biodeterioramento
-ambienti antropizzati
-diagnostica e interpretazione
gruppo lezioni 4)
da svolgersi contemporaneamente al laboratorio pratico sui frammenti a disposizione
-redazione di un progetto di restauro: scheda identificativa, descrizione dell'opera, descrizione dello stato di conservazione, descrizione dell'intervento che si intende effettuare
-rilevamento fotografico e grafico
-redazione della relazione di restauro
ATTIVITA' DI LABORATORIO
-Assegnazione dei frammenti o di porzioni di essi su cui lavorare singolarmente o a gruppi
-Interventi di consolidamento, biocida, pulitura, reintegrazione del modellato e dove presente di pellicola pittorica, il tutto volto a cominciare e finire, quindi restituire alla committenza il pezzo in consegna come si farebbe su un cantiere o in laboratorio
-Valutazione dei tempi e dei costi del lavoro da svolgere
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, laboratorio, visite guidate se i tempi di svolgimento lezioni lo consentono
- Obblighi
Redazione di relazione finale di intervento da parte di gruppi di studenti
- Testi di studio
Dispense e approfondimenti tratti da:
§ Giovanni G. Amoroso , Il restauro della pietra nell'architettura monumentale, 1995, Dario Flaccovio ed., Palermo
§ Giorgio Torraca , La cura dei materiali nel restauro dei monumenti, 2001 Bonsignori ed., Roma
§ Diderot & d' Alembert, L'encyclopedie de la gravure-sculpture
§ Cairoli Fulvio Giuliani, L'edilizia nell'antichità, 1998 Carocci ed. Roma
§ Giorgio Rocco, Introduzione allo studio degli ordini architettonici, facoltà di Architettura,Università degli Studi di Roma 1991
§ AA.VV. Degrado e conservazione dei materiali lapidei, Manuali CEFME, Roma
- Modalità di
accertamento Esame orale, scritto,
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/08/2009 |