METODI E TECNICHE IN PSICODIAGNOSI
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elena Acquarini | Su appuntamento previo contatto e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici, metodologici e psicometrici di base necessari per l'utilizzo dell'indagine testologica e psicodiagnostica nella valutazione di competenze e personalità.
Programma
Saranno analizzati percorsi diagnostici che comprendono colloquio clinico e somministrazione di test, in particolare test di personalità (oggettivi e proiettivi) e scale di intelligenza. Saranno descritte le diverse ed articolate modalità di diagnosi e di restituzione al soggetto esaminato, i particolari modi di lettura dell'ambiente psichico nell'anamnesi, nel colloquio e nella somministrazione di test. Esamineremo poi l'interazione psicologo/paziente attraverso l'utilizzo sinergico di due modelli di lettura della personalità: nosografico e nomotetico. Nel corso verranno fornite informazioni sui presupposti teorici di base e verrà lasciato ampio spazio alla esemplificazione di casi clinici di ambito infantile e adulto. Il corso sarà integrato con attività seminariali finalizzate ad approfondire alcune delle tematiche affrontate.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto a Metodi e tecniche in psicodiagnosi lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari integrativi di approfondimento teorico-pratico con specialisti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento teorico-pratico, discussione di casi.
- Testi di studio
McWilliams N. (1999), Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Raffaelo Cortina Editore, 2002 - pp. 270
Del Corno F., Lang M. (a cura di) (Va edizione, 2009), La diagnosi testologica. Test neuropsicologici, test d'intelligenza, test di personalità, testing computerizzato. Franco Angeli - pp. 592
Scafidi Fonti M.G. (2004), Il percorso psicodiagnostico. Aspetti
teorici e tecnici della valutazione. Franco Angeli Editore, Milano,
2013 - pp. 144Disponibile a concordare con gli studenti stranieri in progetto Erasmus programmi personalizzati.
- Modalità di
accertamento Prova scritta e orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
E' consigliata la frequenza delle lezioni per il contenuto tecnico-applicativo della materia
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/09/2014 |