SOCIOLOGIA GENERALE CORSO AVANZATO
A.A. | CFU |
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2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Raffaella Santi | Sarà indicato in seguito; si prega i prendere appuntamento via email. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Parte istituzionale: comprendere, conoscere e analizzare concetti, teorie e metodi dell'indagine sociologica;
Parte monografica: acquisire consapevolezza delle dinamiche dei rapporti intersoggettivi tra individui all'interno della società contemporanea (anche in base ai diversi ruoli e posizioni sociali), per riflettere in maniera critica sugli aspetti etici del mondo sociale e sulla virtù come intelligenza sociale.
Programma
Il corso prevede una parte istituzionale in cui saranno affrontati i principali approcci teorici e metodologici della Sociologia (teorie macrosociologiche e micro sociologiche; metodi di indagine) e una parte monografica in cui sarà analizzato il tema del rapporto fra etica e società e fra pratica delle virtù e intelligenza sociale.
The specialized course will analyze the role of ethics in contemporary developed societies, and the close relationship between virtues and social intelligence. The key questions will be the following: How does consumer society affect the moral contours of everyday life? In the words of the sociologist Zygmunt Bauman: Does Ethics have a Chance in a World of Consumers? Is virtue (as an enduring disposition to act well) a part of social intelligence? Can we learn anything from traditional ethical theories, such as those developed in late antiquity...are they still useful for us today? In this perspective, some relevant passages of classical texts will be read and commented (Plato, Aristotle, the Hellenistic and Roman Stoics). A special emphasis will be given to the Meditations of Marcus Aurelius, the Stoic Roman Emperor who used to write in Greek. As we read in one of the publications linked to the project Stoicism Today: Ancient Stoic Philosophy for Modern Living (University of Exeter, England): "The Stoics believed in training the mind to let go of negative and destructive emotions, such as anger or jealousy, and to cultivate instead ‘good emotions', such as joy and wishing others well. They felt that it was one's duty to help others, and they considered that each and every action we take should be purposeful such that life always remains meaningful. Marcus Aurelius was a great example of what it really meant to be a "Stoic". (...) Marcus' Meditations are a wonderful example of someone training himself to become the best human being possible".
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Sociologia generale, gli studenti dovranno dimostrare di padroneggiare le conoscenze della disciplina a livello specialistico, di comprenderne i concetti avanzati e di saperne riutilizzare conoscenze e concetti, per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina stessa.
Attività di Supporto
Seminari integrativi in lingua inglese.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e partecipata; tesine di approfondimento (facoltative).
- Testi di studio
1. Ruth A. Wallace-Alison Wolf, Contemporary sociological Theory: Expanding the Classical Tradition, Prentice Hall, Upper Saddle River (NJ) 2006 (VI ed.); trad. it. La teoria sociologica contemporanea, il Mulino, Bologna 2008 (pp. 261).
2. Zygmunt Bauman, Does Ethics have a Chance in a World of Consumers?, Harvard University Press, Cambridge (MA)-London, 2008; trad. It. L'etica in un mondo di consumatori, a cura di Fabio Galimberti, Laterza, Roma-Bari 2012 (pp. 235).
3. Marcus Aurelius, Meditations, edited by Christopher Gill & Robin Hard, Oxford University Press, Oxford-New York 2011 (pp. 208); versione italiana: Marco Aurelio, Pensieri, a cura di Cesare Cassanmagnago, Bompiani, Milano 2011 (II ed.) (pp. 575, da cui scorporare il testo greco a fronte).
Altre indicazioni bibliografiche, per eventuali approfondimenti, saranno fornite all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso si terrà in italiano per la parte istituzionale e in inglese per la parte monografica; gli studenti sono liberi di scegliere di sostenere l'esame (o parte di esso) in italiano o in inglese.
The subject areas indicated in English will be taught in the afore-mentioned language.
Erasmus students wishing to study different texts are invited to contact the lecturer before the oral examination.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2014 |