MACROECONOMIA - SEDE DI URBINO
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Travaglini | Martedì 17-18 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire gli strumenti base per comprendere il funzionamento del sistema economico. Il Pil, il consumo, l'investimento, il bilancio pubblico, la disoccupazione, la produttività, il tasso di cambio e quello d'interesse sono oggetto di studio. La crescita e le crisi economiche rappresentano i due grandi temi che faranno da bussola all'intero corso.
Programma
Per il corso è consigliata una costante presenza in aula. Si inizierà spiegandoil significato ed il contenuto di alcuni termini economici di uso comune come PIL, investimento reale, inflazione, crescita, declino. I modelli teorici saranno classificati seguendo il criterio macroeconomico del Breve periodo, Medio periodo, e Lungo periodo. Le tre classificazioni aiutano a studiare i fenomeni legati rispettivamente alla domanda aggregata, alla correlazione disoccupazione-inflazione, e alla crescita economica.
Eventuali Propedeuticità
Microeconomia, Matematica generale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il corso richiede una buona capacità di comprensione con conoscenza degli elementi base della matematica. La parte applicata del corso utilizza un approccio al problem solving. Si richiede allo studente una attenta autonomia di giudizio.
Attività di Supporto
Esercitazioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
La lezione viene svolta facendo costantemente riferimento ai testi di esame. Appunti di approfondimento come file PPT e file PDF disponibili nel sito della materia sono parte integrante del corso.
- Obblighi
Si consiglia la frequnza costante in aula, sia nelle ore di lezione che in quelle di esercitazione.
- Testi di studio
Enrico Saltari e Giuseppe Travaglini, L'economia Italia del nuovo millennio, ed Carocci, 2009, Quality Paperback. Capitoli tutti escluso il capitolo 8.
Olivel Blanchard, Scoprire la Macroeconomia, I° volume, ed il Mulino, 2014. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15.
- Modalità di
accertamento Prova scritta e successivo orale. La prova di esame viene svolta nella stessa giornata.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
I capitoli indicati nel programma devono essere interamente studiati. Ulteriori appunti di approfondimento come file PPT e file PDF disponibili nel sito della materia sono parte integrante del corso.
- Testi di studio
Enrico Saltari e Giuseppe Travaglini, L'economia Italia del nuovo millennio, ed Carocci, 2009, Quality Paperback. Capitoli tutti escluso il capitolo 8.
Olivel Blanchard, Scoprire la Macroeconomia, I° volume, ed il Mulino, 2012. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15.
- Modalità di
accertamento Prova scritta e successivo orale. La prova di esame viene svolta nella stessa giornata.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/08/2015 |