Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MODERNA I

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studenti
Teresa Damiani Dopo le lezioni
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a sviluppare la comprensione critica dei più rilevanti temi e problemi della storia moderna europea, dalle scoperte geografiche alla Restaurazione (1492-1815).
Esso inoltre intende promuovere la conoscenza di un'ampia tematica relativa all'età moderna, attraverso l'utilizzo di una pluralità di fonti bibliografiche e documentarie.

Programma

Il corso si articolerà in due parti: generale e monografica. Nella parte generale, dopo aver affrontato questioni di carattere metodologico, di storia della storiografia e di avviamento alla ricerca storica, saranno presi in considerazione i principali temi e problemi della storia politica, economica, sociale, culturale e religiosa dell'età moderna, dalle scoperte geografiche alla Restaurazione (1492-1815), con particolare riferimento ai seguenti argomenti: gli stati italiani del Rinascimento e la nascita degli stati nazionali nell'occidente europeo; le scoperte geografiche e l'espansione coloniale nel Nuovo Mondo; la Riforma protestante e la Controriforma; la crisi del Seicento; l'apogeo dell'assolutismo in Francia; Illuminismo e riforme; le grandi rivoluzioni atlantiche; l'età napoleonica e la Restaurazione.
La parte monografica sarà dedicata allo studio delle strutture familiari nell'occidente europeo in epoca moderna. In tale contesto una particolare attenzione sarà riservata alla composizione dei nuclei familiari in relazione alle diverse realtà socio-economiche, alle persistenze e ai mutamenti, alle relazioni tra i sessi e le generazioni, alle pratiche nuziali e al processo di regolamentazione e secolarizzazione del matrimonio. Il tutto con ampi riferimenti al dibattito storiografico e all'uso delle fonti, in particolare iconografiche. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

-Acquisizione di nozioni di metodologia e di storia della storiografia.
-Conoscenza dei principali temi e problemi relativi all'età moderna, dalle scoperte geografiche alla Restaurazioe (1492-1815).
-Conoscenza particolare di una tematica relativa all'età moderna, con riferimenti al dibattito storiografico e all'uso delle fonti.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalle scoperte geografiche alla Restaurazione.

Testi di studio

1. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011.

2. Un testo a scelta tra i seguenti: M. De Giorgio e Ch. Klapisch-Zuber, Storia del matrimonio, Roma-Bari, Laterza, 1996;  J. Goody, La famiglia nella storia europea, Roma-Bari, Laterza, 2000; G.Zarri, Recinti. Donne, clausura e matrimonio nella prima età moderna, Bologna, Il Mulino, 2000; M.Barbagli e D.I.Kertzer (a cura di), Storia della famiglia in Europa. Dal Cinquecento alla Rivoluzione francese, Roma-Bari, Laterza, 2002; P. Aries, Padri e figli nell'Europa medioevale e moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006; D. Lombardi; Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008; C. Casanova, Famiglia e parentela nell'età moderna, Roma, Carocci, 2012; M. Barbagli, Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia in Italia dal XV al XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2013.

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali di studio saranno forniti durante il corso.  

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalle scoperte geografiche alla Restaurazione.

Testi di studio

Alla bibliografia indicata, gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente volume: R.Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2014


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top