METODOLOGIE E TECNICHE DI VALUTAZIONE NELLO SPORT
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Piero Benelli | martedì ore 14-15, previo appuntamento (0722-303405) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
1° modulo – La valutazione motoria e sportiva: presupposti di base
2° modulo - Il modello della prestazione
3° modulo – Metodologie della valutazione e della ricerca nello sport e nell’attività motoria
4° modulo – Prestazione sportiva: la valutazione del gesto tecnico, la valutazione del mezzo
5° modulo – Valutazione dei fattori organico-funzionali
6° modulo – Metodologie e tecniche di valutazione negli sport di squadra
7° modulo – Metodologie e tecniche di valutazione negli sport individuali
8° modulo – Metodologie e tecniche di valutazione negli sport e nelle attività acquatiche
9° modulo - La valutazione di categorie e popolazioni specifiche
10° modulo – Le ricadute applicative: dalla valutazione all’ allenamento
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare di saper impostare un adeguato programma di valutazione per lo sportivo e per il praticante attività motoria, in relazione alle caratteristiche del soggetto e alle esigenze specifiche; dovrà inoltre conoscere, saper applicare e saper interpretare ii principali test di valutazione funzionale, fornendo indicazioni utili per i programmi di allenamento e di attività del soggetto stesso
Attività di Supporto
Esercitazioni pratiche relative agli argomenti trattati - Attività seminariale - Workshop
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
Esercitazioni pratiche
- Testi di studio
Giulio Sergio Roi- I test di valutazione funzionale nel calcio - Edizioni Correre
- Modalità di
accertamento Esame finale con colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
-
Winter e al. - Test per lo sport e l'attività fisica - Calzetti-Mariucci 2010
- Modalità di
accertamento Esame finale con colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/02/2015 |