LINGUA SPAGNOLA III
A.A. | CFU |
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2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alessandro Falcinelli | Contattare il docente per e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
El objetivo del curso es ofrecer una visión amplia del uso contextual de la lengua española tomando el texto como unidad global del análisis.
Programma
-Definición de pragmática lingüística
-Sintaxis, semántica y pragmática
-Principales conceptos de pragmática
-Contexto y co-texto
-La deixis
-Anáfora y catáfora
-Presuposición
-Los actos de habla
-Principios de cooperación
-Implicaturas conversacionales
-La (des)cortesía
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le principali teorie in ambito pragmatico e di analizzare ed utilizzare correttamente i segnali discorsivi dello spagnolo, dimostrando così di saper dominare i principi che regolano l'uso del linguaggio e gli scambi comunicativi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni linguistiche.
- Testi di studio
(i capitoli da studiare saranno precisati all'inizio del corso):
-Brown, G. - G. Yule, Análisis del discurso, Madrid, Anagrama, 1993.
-Calsamiglia, H. - A. Tusón, Las cosas del decir, Barcelona, Ariel, 2007.
-Escandell, M.V., Introducción a la pragmática. Barcelona, Ariel, 2003.
-Fuentes, C., La sintaxis de los relacionantes supraoracionales, Madrid, Arco Libros, 1996.
-Martín Zorraquino, M.A. - J. Portolés, "Los marcadores del discurso", en: Bosque/Demonte, Gramática descriptiva de la lengua española, Madrid, Espasa Calpe, 1999, vol.3, pp.4051-4214.
-Dispensa comprendente il materiale usato a lezione più alcuni articoli di approfondimento.
Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta. Per le altre parti di esame si vedano le indicazioni riportate nella parte generale del Vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Stesso materiale indicato per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Stessa modalità indicata per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/09/2014 |