Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA SPAGNOLA III

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Falcinelli Contattare il docente per e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OC; LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

El objetivo del curso es ofrecer una visión amplia del uso contextual de la lengua española tomando el texto como unidad global del análisis.

 

Programma

-Definición de pragmática lingüística
-Sintaxis, semántica y pragmática
-Principales conceptos de pragmática
-Contexto y co-texto
-La deixis
-Anáfora y catáfora
-Presuposición
-Los actos de habla
-Principios de cooperación
-Implicaturas conversacionales
-La (des)cortesía

 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le principali teorie in ambito pragmatico e di analizzare ed utilizzare correttamente i segnali discorsivi dello spagnolo, dimostrando così di saper dominare i principi che regolano l'uso del linguaggio e gli scambi comunicativi.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni linguistiche.

Testi di studio

(i capitoli da studiare saranno precisati all'inizio del corso):
-Brown, G. - G. Yule, Análisis del discurso, Madrid, Anagrama, 1993.
-Calsamiglia, H. - A. Tusón, Las cosas del decir, Barcelona, Ariel, 2007.
-Escandell, M.V., Introducción a la pragmática. Barcelona, Ariel, 2003.
-Fuentes, C., La sintaxis de los relacionantes supraoracionales, Madrid, Arco Libros, 1996.
-Martín Zorraquino, M.A. - J. Portolés, "Los marcadores del discurso", en: Bosque/Demonte, Gramática descriptiva de la lengua española, Madrid, Espasa Calpe, 1999, vol.3, pp.4051-4214.
-Dispensa comprendente il materiale usato a lezione più alcuni articoli di approfondimento.
Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all'inizio del corso.

Modalità di
accertamento

 

La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta. Per le altre parti di esame si vedano le indicazioni riportate nella parte generale del Vademecum.

 

 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Stesso materiale indicato per gli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Stessa modalità indicata per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

 

 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/09/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top