GOVERNO E STATI DEI PAESI AFRO-ASIATICI
A.A. | CFU |
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2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Anna Maria Medici | Ogni settimana durante il corso, prima della lezione del martedì: alle ore 15 del martedì, scrivere per appuntamento. Nei periodi senza didattica: scrivere per chiedere un appuntamento via mail o attenersi al calendario delle attività (date di appelli d'esame, ricevimenti, etc.). Per necessità urgenti: scrivere al docente. Si consiglia di annunciarsi sempre via mail prima di presentarsi al ricevimento per evitare di incorrere in rari ma pur possibili cambiamenti di data/ora in caso di sopravvenuta sovrapposizione di impegni o di necessità inderogabili. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso introduce alla conoscenza dei sistemi politici e delle forme di Stato dei moderni paesi d'Africa e Medio Oriente, approfondendo le vicende e le fasi delle transizioni democratiche e analizzando il mutamento sociale e politico-istituzionale attraverso alcuni casi di studio. E' adottato un approccio politologico e comparato (d'histoire croisée) alla storia contemporanea dell'Africa e del Medio Oriente, in una cornice metodologica di storia globale. Quest'anno il caso di studio è rappresentato dai sistemi politici maghrebini (Marocco, Algeria, Tunisia).
Nel XX secolo, singole storie nazionali hanno fondato, in Africa e Medio Oriente, moderne statualità; hanno prodotto nuove appartenenze nazionali e nuovi sistemi politici. Ciò nonostante, nel dibattito culturale europeo, e soprattutto italiano, la vita politica dei paesi africani e asiatici viene solo raramente approfondita con riferimento a rigorose categorie politologiche, mentre appare sovente banalizzata attraverso il ricorso a categorie arcaiche, arbitrariamente applicate al presente. Particolarmente importante, quindi, è l'obiettivo di stimolare gli studenti a una lettura critica dei testi, alla discussione dei contenuti, alla consapevolezza di fasi e caratteri della modernità globale in queste aree.
Questo approccio critico qualifica gli obiettivi principali del corso:
- una conoscenza di base sui processi di formazione delle istituzioni politiche contemporanee in Africa del Nord e Medio oriente;
- l'approfondimento, anche su base di casi di studio, dei sistemi politici di alcuni paesi dell'area;
- e la conoscenza dei principali temi e questioni trattati nel dibattito politico attuale sui paesi dell'area.
Programma
Quali sono i modelli costituzionali alla base degli Stati nordafricani e mediorientali? Come sono classificati i sistemi politici? Dopo la parte introduttiva e metodologica, e muovendo a partire dalla formazione degli Stati contemporanei, il corso illustrerà i grandi temi del dibattito politico in Africa del Nord e Medio oriente dal secondo dopoguerra in poi e approfondirà le fasi delle transizioni alla democrazia, sino alle recenti riformulazioni costituzionali in Marocco e Tunisia. Una breve sezione di approfondimento sarà dedicata alla comunicazione politica in Africa e ad alcuni temi legati all'uso del lessico islamico (e in particolare la moderna rivisitazione di alcune delle sue categorie classiche: shari'a, califfato, 'umma, dawla, watan, ecc.). Questi concetti agiscono infatti a vari livelli nel dibattito attuale, in particolare nella propaganda e nella comunicazione politica, su scala globale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I risultati di apprendimento previsti per questo corso sono:
- conoscenza delle fasi di formazione dei moderni stati nazione in Africa del Nord e Medio Oriente (diffusione del costituzionalismo, nazionalismi e formazione degli stati; cooperazione regionale, infraafricana, e globale);
- conoscenza della partecipazione e del ruolo degli Stati nordafricani e del Medio Oriente ai grandi snodi della storia mondiale recente: dalla seconda guerra mondiale alla guerra fredda, dallo shock petrolifero alla caduta del muro di Berlino.
- conoscenza, attraverso alcuni casi di studio, delle fasi e dei temi al centro delle transizioni democratiche (1991-2015) in diverse aree regionali: Medio Oriente, Golfo o Nord Africa.
Attività di Supporto
Documentazione digitale; approfondimenti in aula con la partecipazione degli studenti, a partire da brevi testi selezionati e resi disponibili dal docente durante il corso.
Schede digitali, documentari, rapporti e documenti di partiti politici e di organizzazioni internazionali e siti web saranno utilizzati a corredo delle lezioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, approfondimenti seminariali, proiezioni video, discussione di documenti e analisi dei testi costituzionali.
Ciclo di conferenze e seminari "UAS_Urbino Africa Seminar" (IX° ciclo), con ospiti relatori: docenti o esperti africanisti e asiatisti.
- Obblighi
. Frequenza del corso
. Partecipazione ai Seminari
- Testi di studio
Il programma d'esame per gli studenti che frequentano il Corso è composto da:
A) 1 testo e 4 saggi estratti da altro manuale (parte manualistica)
B) 3 saggi (approfondimenti monografici sugli Stati del Maghreb)
C) 1 testo in lettura.I dati bibliografici sono i seguenti:
A)
- TESTO DI STUDIO. Stato ed economia nel Mondo arabo, a cura di M. ABDEL-FADIL, disponibile in File PDF (in cartella Google Drive). Oppure, in alternativa: Maurizio OLIVIERO, Le costituzioni del Maghreb, Milano : A. Giuffrè, 2003 (il testo non è facilmente disponibile in acquisto, ma è posseduto da varie biblioteche italiane)- 4 SAGGI. Quattro dei quindici saggi raccolti nel volume: Città e società nel Mondo arabo contemporaneo (disponibile in file PDF in cartella Google Drive). In particolare, le parti da studiare sono i saggi dei seguenti autori:
- Bichara Khader, pp. 1-20 (sempre con rif. al n. pagine nel testo, non del pdf)
- Ahmed Rouadjia, pp. 69-79
- Mounia Bennani-Chraibi, pp. 173-184
- Jean-Claude Santucci, pp. 277-284.
B) N. 3 saggi disponibili in file PDF (in cartella Google Drive) sui più recenti sviluppi politici e costituzionali in Tunisia, Algeria, Marocco.N.B. - TUTTI I FILE PDF ai quali si fa riferimento sopra sono scaricabili dalla cartella Google Drive condivisa. Gli studenti iscritti al corso devono chiedere l'accesso ai file scrivendo via mail all'indirizzo: anna.medici@uniurb.it
C) LETTURA:
Olivier ROY, L'Islam alla sfida della laicità, Padova, Marsilio, 2008.
Il testo è assegnato in lettura a tutti gli studenti del corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale, partecipazione ai seminari durante il semestre, presentazioni e discussioni in aula durante il corso.
L'esame orale valuterà la preparazione dello studente sui contenuti del corso, le sue capacità espositive, la padronanza dei temi e la conoscenza critica dei testi di studio. Prima di accedere all'esame orale: si sosterrà un breve test scritto di 10 domande con risposte chiuse, a scelta, sui principali temi del programma (test scrutinato immediatamente).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Il programma d'esame per studenti non frequentanti è composto da:
A) 2 testi (parte manualistica)
B) 3 saggi (approfondimento monografico sul Maghreb)
C) Una lettura (su Stato, laicità, secolarizzazione e Islam).
A) PARTE MANUALISTICA (consta di n. 2 testi da studiare):TESTO n. 1) Un testo a scelta fra:
- Michael J. WILLIS, Politics and power in the Maghreb: Algeria, Tunisia and Morocco from independence to the Arab Spring, London, Hurst & Co., 2012 (in lingua inglese).
- AA.VV., Città e società nel Mondo arabo contemporaneo, disponibile in File PDF (in cartella Google Drive).TESTO n. 2) Un testo a scelta fra:
- Maurizio OLIVIERO, Le costituzioni del Maghreb, Milano : A. Giuffrè, 2003. (Il testo non è facilmente disponibile in acquisto, ma è posseduto da molte biblioteche)
- Il volume: Stato ed economia nel Mondo arabo, a cura di M. ABDEL-FADIL, disponibile in File PDF (in cartella Google Drive).
B) PARTE MONOGRAFICA SUL MAGHREB (consta di n. 3 articoli, da portare tutti all'esame):- N. 3 saggi disponibili in file PDF (in cartella Google Drive) sui più recenti sviluppi politici e costituzionali in Tunisia, Algeria, Marocco.
N.B. - TUTTI I FILE PDF ai quali si fa riferimento sopra sono scaricabili da una cartella Google Drive. Gli studenti iscritti al corso, anche i non frequentanti, devono chiedere l'accesso ai file al docente via mail, scrivendo all'indirizzo: anna.medici@uniurb.it
C) TESTO IN LETTURA:
Olivier ROY, L'Islam alla sfida della laicità, Padova, Marsilio, 2008.
Il testo è assegnato in lettura a tutti gli studenti del corso.
- Modalità di
accertamento L'esame orale valuterà la preparazione dello studente sui contenuti del corso, le sue capacità espositive, la padronanza dei temi e la conoscenza critica dei testi di studio. Prima di accedere all'esame orale: si sosterrà un breve test scritto di 10 domande con risposte chiuse, a scelta, sui principali temi del programma (test scrutinato immediatamente).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Programmi personalizzati per esami "scelta libera", anche di altre facoltà, possono essere concordati con il docente.
In generale, per gli studenti di magistrale che studiano la disciplina e sono interessati ad approfondire i principali temi e processi politici contemponeanei in contesti afro-asiatici si segnala quanto segue:
1_ Letture consigliate: Amartya Sen, La democrazia degli altri. Perché la libertà non è un'invenzione dell'Occidente, Mondadori, Milano 2004; Ama Mazama, Africa in the 21st Century: Toward a New Future, Routledge, 2012; R. Schulze, Il mondo musulmano nel 20° secolo, Feltrinelli, Milano 2004.
2_SIA PER SEGUIRE IL CORSO SIA PER LA PREPARAZIONE DELL'ESAME, E' CONSIGLIATA A TUTTI GLI STUDENTI LA CONSULTAZIONE DI ALCUNI MATERIALI A STAMPA E ONLINE, fra quelli indicati qui di seguito
_Atlanti e siti di ricerca:
*The New Atlas of the Arab World , New York, Oxford, 2011.
*Allen, John M., Student atlas of world politics, Dubuque: McGraw-Hill, 2006.
http://www.columbia.edu/cu/lweb/indiv/africa/cuvl/cult.html http://studidafrica.ariel.ctu.unimi.it/v1/home/PreviewArea.aspx http://www.sahistory.org.za/ http://allafrica.com/ http://ccas.georgetown.edu/ http://w3fp.arizona.edu/mesassoc/ http://www.mideasti.org/ http://afriquepluriel.ruwenzori.net/atlas-total.htm http://www.afriqueindex.com/Pays/afrique-francophone-8.htm
Siti più specificamente attinenti l'articolazione dei diversi sistemi politici e i relativi approfondimenti costituzionali saranno segnalati e utilizzati durante le lezioni.
Infine, per verificare rapidamente la solidità delle proprie conoscenze di geografia politica dell'Africa, si può giocare con: http://www.yourchildlearns.com/mappuzzle/africa-puzzle.html
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