PSICOLOGIA COGNITIVA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Battista Caputo |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La psicologia cognitiva attuale presta grande interesse ai processi mentali connessi al fenomeno della coscienza, dell'auto-coscienza e del Sé. Coscienza e Sé sono due aspetti dello stesso fenomeno, poiché l'essere cosciente è in relazione a un Sé localizzato nel tempo e nello spazio. Tuttavia il tempo fenomenologico e lo spazio fenomenologico del Sé possono, in alcune condizioni, non corrispondere al tempo del mondo fisico (esperienze di "contrazione/dilatazione" del tempo, esperienze di "infinitezza" dell'istante), né allo spazio definito dal corpo nell'ambiente fisico (esperienze "extra-corporee"), né al mondo degli oggetti fisici (esperienze di "allucinazioni"). Inoltre, i processi mentali coinvolti negli stati di coscienza sono, in modo paradossale dal punto di vista logico, per la maggior parte processi non-consapevoli o inconsci (mimicry, contagio emotivo, sincronizzazione inter-soggettiva, ecc). L'obiettivo del corso è integrare gli studi dei processi "funzionali" del Sé (caratteristici della psicologia cognitiva e della neuroscienza) con gli studi dei contenuti "simbolici" del Sé (caratteristici della psicologia junghiana e della psicoanalisi).
Programma
Il libro Aion: ricerche sul simbolismo del Sé di Carl G. Jung è il punto di partenza per un'indagine delle espressioni simboliche del Sé. Il libro Il tunnel dell'Io di Thomas Metzinger riassume i risultati recenti delle ricerche funzionali sul Sé secondo il punto di vista della psicologia cognitiva e della neuroscienza. I differenti approcci teorici ed empirici delle ricerche sul Sé, sulla coscienza e sulla auto-coscienza, saranno messi a confronto in una prospettiva integrata.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia cognitiva lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Esercitazioni su test cognitivi; approfondimenti di ricerche sperimentali tramite ricerca bibliografica online di articoli scientifici
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
C. G. Jung "Aion: ricerche sul simbolismo del sé" Bollati-Boringhieri (numero di pagine: 254).
T. Metzinger "Il tunnel dell'Io: scienza della mente e mito del soggetto" Raffaello Cortina (numero di pagine: 276).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Erasmus students can study the books indicated above, but edited in their respective languages:
• English students can study: (1) Jung "Aion" Princeton University Press and (2) Metzinger "The ego tunnel: the science of the mind and the myth of the self" Basic Books Editor.
• German students can study: (1) Jung "Aion" Patmos Verlag and (2) Metzinger "Der ego-tunnel: eine neue phiolosophie des selbst" Piper Taschenbuch.
• Spanish students can study: Jung "Aion: contribuciones al simbolismo del sí-mismo" Editorial Trotta.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2014 |