PSICOPEDAGOGIA CORSO AVANZATO
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Rizzardi | Mercoledì (h. 17) e giovedì (h.9) previo appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base del sapere psicopedagogico al fine di una comprensione dei meccanismi fondamentali sottesi ai processi comunicativi di base e della formazione di una specifica sensibilità e di un'attitudine particolare volte ad affrontare le questioni psicopedagogiche che si possono presentare nell'ambito della formazione e dell'educazione scolastica ed extrascolastica.
Programma
Componenti del messaggio, Ascoltare e ascoltarsi, Meccanismi di ricezione, Interazione e relazionalità, Metacomunicazione, Barriere alla comunicazione, Comunicazione e benessere psico-emotivo
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Studio di due testi a scelta tra i quattro indicati
Asbury Kathryn, Plomin Robert G come geni. L'impatto della genetica sull'apprendimento Raffaello Cortina
Aucouturier Bernard Il bambino terribile e la scuola Raffaello Cortina
Blandino G. Granieri B.Quando insegnare non è più un piacere Raffaello Cortina
Blandino G. Granieri B. La disponibilità ad apprendere Raffaello Cortina
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio di due testi a scelta tra i quattro indicati
- Testi di studio
-
Studio di due testi a scelta tra i quattro indicati
Asbury Kathryn, Plomin Robert G come geni. L'impatto della genetica sull'apprendimento Raffaello Cortina
Aucouturier Bernard Il bambino terribile e la scuola Raffaello Cortina
Blandino G. Granieri B.Quando insegnare non è più un piacere Raffaello Cortina
Blandino G. Granieri B. La disponibilità ad apprendere Raffaello Cortina
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/04/2015 |