Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOPEDAGOGIA CORSO AVANZATO

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mario Rizzardi Mercoledì (h. 17) e giovedì (h.9) previo appuntamento via mail

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire una conoscenza di base del sapere psicopedagogico al fine di una comprensione dei meccanismi fondamentali sottesi ai processi comunicativi di base e della formazione di una specifica sensibilità e di un'attitudine particolare volte ad affrontare le questioni psicopedagogiche che si possono presentare nell'ambito della formazione e dell'educazione scolastica ed extrascolastica.

Programma

Componenti del messaggio, Ascoltare e ascoltarsi, Meccanismi di ricezione, Interazione e relazionalità, Metacomunicazione, Barriere alla comunicazione, Comunicazione e benessere psico-emotivo

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Seminari integrativi


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Studio di due testi a scelta tra i quattro indicati

Asbury Kathryn, Plomin Robert G come geni. L'impatto della genetica sull'apprendimento Raffaello Cortina

Aucouturier Bernard  Il bambino terribile e la scuola  Raffaello Cortina

Blandino G. Granieri B.Quando insegnare non è più un piacere Raffaello Cortina

Blandino G. Granieri B. La disponibilità  ad apprendere Raffaello Cortina

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio di due testi a scelta tra i quattro indicati

Testi di studio

Studio di due testi a scelta tra i quattro indicati

Asbury Kathryn, Plomin Robert G come geni. L'impatto della genetica sull'apprendimento Raffaello Cortina

Aucouturier Bernard  Il bambino terribile e la scuola  Raffaello Cortina

Blandino G. Granieri B.Quando insegnare non è più un piacere Raffaello Cortina

Blandino G. Granieri B. La disponibilità  ad apprendere Raffaello Cortina

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/04/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top