STORIA DELL'ARTE MODERNA E DIDATTICA DELL'ARTE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lucia Ercolani | Su appuntamento previo contatto e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre una conoscenza della storia dell'arte italiana, i suoi movimenti, scuole e protagonisti, nonché l'acquisizione di strumenti e metodi per l'analisi, la comprensione e la valutazione di prodotti artistici visuali. L'immagine, oggi più che mai, fa parte del nostro quotidiano, ma è ancora insufficiente l'attenzione posta nei riguardi di una decodifica dell'immagine stessa, per cui il corso ha lo scopo di attivare, attraverso l'acquisizione di conoscenze, un adeguato linguaggio funzionale artistico, un interesse responsabile verso il patrimonio artistico locale e nazionale, fondato sulla consapevolezza del suo valore estetico, storico e culturale.
Programma
Introduzione al corso. Le lezioni sono finalizzate all'apprendimento della parte istituzionale, ovvero della storia dell'arte italiana dal Rinascimento al Rococò. Studio delle culture artistiche secondo un rigoroso percorso storico, presentando le grandi personalità dell'arte correlandole con l'analisi delle loro opere. Introduzione ad una metodologia di lettura. Acquisizione degli strumenti linguistici e filologici necessari per comprendere un'opera d'arte.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve dimostrare il possesso: -della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche; - della comprensione dei concetti avanzati della disciplina; - della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con visioni immagini e visite a musei.
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento. Riconoscimento e contestualizzazione delle opere contenute nei testi ed eventualmente segnalate a lezione.
- Testi di studio
G. Cricco, F. Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Dall'arte romanica al Rinascimento. Volume 2, versione blu, Zanichelli, Bologna. (sono esclusi i capitoli n.11; 12; 13 pp. 276).
G. Cricco, F. Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Dal Manierismo al Postimpressionismo. Volume 3 versione blu, Zanichelli, Bologna. (sono esclusi i capitoli n. 24; 25; 26; 27 pp. 168).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2014 |