ABILITà INFORMATICHE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Riccioni | su appuntamento da concordare via e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'insegnamento di "Abilità informatiche" ha i seguenti obiettivi:
• presentare ed analizzare la terminologia essenziale specifica delle ICT
• introdurre i concetti generali e le nozioni teoriche fondamentali dell'informatica
• favorire l'acquisizione ed il consolidamento delle abilità operative sugli strumenti e sulle tecnologie a più larga diffusione nell'automazione dell'ufficio
• fornire le conoscenze di base sullo sviluppo di pagine web attraverso attività di laboratorio strutturate.
Programma
Il corso propone i seguenti contenuti:
• caratteristiche ed evoluzione delle ICT
• organizzazione e principi di funzionamento dei sistemi di calcolo
• caratteristiche e procedure di base del sistema Windows
• elaborazione di testi (MS Word)
• presentazioni su calcolatore (MS PowerPoint)
• elaborazione ed utilizzo di fogli elettronici (MS Excel)
• nozioni introduttive sulle basi di dati
• ricerche di informazioni in rete
• struttura e funzionalità dei siti Internet
• nozioni di base sullo sviluppo di pagine web.
Eventuali Propedeuticità
Non sono necessari prerequisiti specifici ad eccezione di una familiarità di base con le apparecchiature e le procedure operative essenziali tipiche dell'informatica (utilizzo della tastiera e del mouse, apertura e chiusura della sessione di lavoro...).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
• interagire con gli specialisti di area ICT attraverso le conoscenze di base sulle tecnologie ed il linguaggio specifico dell'informatica
• utilizzare in autonomia gli strumenti di produttività individuale a larga diffusione nelle problematiche e nei contesti più ricorrenti
• operare con le procedure di accesso ad Internet ed applicare i principali criteri di ricerca di informazioni in rete
• realizzare la struttura ed implementare le funzionalità di base di pagine web.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali per la parte teorica (20 ore).
Esercitazioni guidate di laboratorio con suddivisione in gruppi degli studenti per la parte applicativa (10 ore).
- Testi di studio
Per la documentazione sulle nozioni di base e sulle attività di laboratorio relative agli strumenti di produttività individuale è richiesto l'uso del testo:
• R. Riccioni, "Guida alle esercitazioni di informatica", QuattroVenti, Urbino, 2003.
Materiali specifici supplementari (tracce delle presentazioni in aula, integrazioni alla guida, esercizi e soluzioni, link a risorse on line), necessari per completare lo studio, saranno pubblicati nella sezione "Materiale Didattico" del sito Internet della Scuola.
Si segnala inoltre l'opportunità di utilizzare, a scelta, uno dei testi seguenti di carattere generale e teorico, non esplicitamente richiesti per l'esame, ma utili come riferimenti per estendere ed approfondire le conoscenze sui contenuti proposti:
• L. Console - M. Ribaudo - U. Avalle - F. Carmagnola - F. Cena, "Introduzione all'informatica", UTET, Torino, 2010
• L. Mari - G. Buonanno - D. Sciuto, "Informatica e cultura dell'informazione", McGraw-Hill, Milano, 2013
• L. Snyder - A. Amoroso, "Fluency - Conoscere e usare l'informatica", PEARSON, Milano-Torino, 2011.
- Modalità di
accertamento La verifica finale di idoneità è costituita da una prova sull'utilizzo degli strumenti operativi e sulla conoscenza degli argomenti di carattere teorico che ha luogo presso il laboratorio di informatica. In base agli esiti degli elaborati viene formulato un giudizio di idoneità ("idoneo"/"non idoneo").
Nel caso in cui i risultati non consentano di formulare in modo definitivo il giudizio lo studente dovrà sostenere una prova orale per ulteriori accertamenti in una data successiva della stessa sessione di esami.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi di carattere generale e sui materiali specifici segnalati.
Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.
- Testi di studio
Stessi testi e materiali indicati per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità illustrate per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti in possesso della certificazione ECDL (European Computer Driving Licence) sono esonerati dalla verifica di idoneità.
Nella parte generale del vademecum sono indicati i limiti di validità e la modalità di presentazione della domanda di esonero.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/08/2015 |