Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studenti
Linda Gabbianelli sarà comunicato ad inizio corso

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di guidare gli allievi verso un percorso di analisi e di approfondimento dei processi di comunicazione d'impresa in ambiente internazionale. Particolare attenzione verrà data alla comprensione delle problematiche della comunicazione di marketing interculturale, presupposto fondamentale per sviluppare strategie competitive negli attuali sistemi economici globalizzati.  

Programma


  • Strategia e comunicazione per lo sviluppo internazionale d'impresa

  • La componente culturale dei mercati: tra standardizzazione ed adattamento

  • I modelli di analisi delle culture organizzative  e nazionali

  • La gestione del marketing interculturale

  • Aspetti interculturali dei prodotti

  • L'influenza delle culture sulla pubblicità, sulla promozione  e sulle fiere

  • Fattori interculturali nelle vendite

  • I canali di distribuzione in una prospettiva interculturale

  • La gestione dei processi di servizio e di post vendita nella prospettiva interculturale

  • La gestione delle attività di comunicazione internazionale mediante network interorganizzativi

  • L'integrazione dei processi di comunicazione internazionali

  • Il ruolo delle competenze del manager internazionale 



  • Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

     Al termine del corso gli studenti devono possedere adeguate conoscenze generali ed operative sui processi di comunicazione internazionale ed interculturali d'impresa, sapendo applicare con autonomia di giudizio le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti ai contesti economici internazionali. Devono inoltre essere in grado di comunicare le idee singole e emerse in gruppi di lavoro.  

    Attività di Supporto

    Verranno ascoltati testimoni aziendali e sviluppati casi pratici per ottimizzare i processi di apprendimento della materia; sarà richiesto coinvolgimento attivo dei discenti.  


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali e coinvolgimento degli allievi in forma individuale o in gruppo per la realizzazione di tesine scritte e di presentazioni si temi specifici.

    Obblighi

    Per essere considerati frequentanti gli allievi devono frequentare l'80% delle lezioni.

    Testi di studio

    Angelo di Gregorio, La comunicazione internazionale di marketing, Isedi, 2003 (capp. 1, 3,, 4); 
    Simone Guercini (a cura di) Marketing e management interculturale, Il Mulino, 2010;
    Alcuni capitoli tratti da Paul A. Herbig, Marketing interculturale, Apogeo, ultima edizione; in particolare i capitoli 5,6,7,8,9, 12,13,15.

    Modalità di
    accertamento

    Esame scritto o orale e valutazione in itinere del lavoro in aula

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali e coinvolgimento degli allievi in forma individuale o in gruppo per la realizzazione di tesine scritte e di presentazioni si temi specifici 

    Testi di studio

    Angelo di Gregorio, La comunicazione internazionale di marketing, Isedi, 2003 (capp. 1, 3,, 4); 
    Simone Guercini (a cura di) Marketing e management interculturale, Il Mulino, 2010;
    Alcuni capitoli tratti da Paul A. Herbig, Marketing interculturale, Apogeo, ultima edizione; in particolare i capitoli 5,6,7,8,9, 12,13,15.

    Modalità di
    accertamento

    esame scritto o  orale 

    Note

    The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography. 

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/09/2014


    Condividi


    Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

    Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Performance della pagina

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2021 © Tutti i diritti sono riservati

    Top