FILOLOGIA GERMANICA I
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Michael Gottlieb Dallapiazza | da stabilire all'inizio del semestre |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone come introduzione alla filologia germanica, ai suoi metodi ed obiettivi, nonchè alla storia "germanica"dell'Italia.
Vengono presentati e discussi i complessi problemi intorno alla ricostruzione di una cultura caratterizzata per molti secoli esclusivamente dalla tradizione orale. Agli studenti vengono proposti vari modelli per analizzare i momenti del passaggio alla scrittura nelle varie culture germaniche, quella nordica, quella anglosassone e quella tedesca. Il corso vuole esaminare i problemi di leggere ed interpretare non solo i testi che nascono nella prima fase della scrittura, ma soprattutto anche nella fase della consolidazione, dello sviluppo di una vera e propria cultura letteraria "nazionale".
Programma
-Introduzione generale
-La cultura germanica antica
-Germani e Romani
-Lo sviluppo della scrittura
-Critica del testo
-I Goti e i primi testi in lingua germanica
-La formazione del regno e della cultura francone-tedesca
-Islanda. Colonizzazione e tradizione letteraria
-Le letterature medievali in lingua nordica e tedesca
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- riconoscere i processi che portano alla formazione storica di culture letterarie- distinguere i diversi valori delle fonti - riconoscere processi interculturali alla fine dell'antichità e durante il medioevo - sviluppare competenze nella lettura ( analisi e comparazione) di testi antichi germanici
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
- Testi di studio
M.V. Molinari: La Filologia germanica, Zanichelli oppure, a scelta, N. Francovich Onesti, Filologia Germanica, Carocci.
-Wolfram von Eschenbach, Titurel, Biblioteca Medievale
-Voluspa, a cura di M. Meli, Biblioteca Medievale, Carocci 2008.
-Eilhart von Oberge, Tristano, a cura di P. Mazzadi. Biblioteca Medievale, Carocci
Vengono prodotti ulteriori materiali, sopratutto vari brani di testi letterari
- Modalità di
accertamento orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
i testi sopraindicati, in più:
Marco Battaglia: I Germani. Genesi di una cultura europea. Carocci 2013.
- Modalità di
accertamento orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/09/2014 |