FILOLOGIA ROMANZA I
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonella Negri | giovedi ore 18, venerdì ore 10 fino alla fine delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
I parlanti d'italiano, di francese, spagnolo sperimentano nella vita di relazione la possibilità di capirsi fra loro proprio per la base comune a queste diverse lingue, il latino. Nonostante ciò, ogni lingua presenta caratteristiche peculiari che vanno indagate e valorizzate. Si realizza così una complessa dinamica di similarità e di diversità rispetto al latino e fra le lingue stesse, che è possibile studiare da un punto di vista privilegiato, quello del lessico.
Programma
Le lingue romanze e la loro classificazione. Le caratteristiche della frammentazione linguistica romanza; le dinamiche dell'imparentamento e della differenziazione fra le lingue. Convergenze e divergenze morfologico-sintattiche in particolare tra italiano, francese e spagnolo.
Cenni all'indoeuropeo; latino classico e latino parlato. Dal latino alle lingue romanze.
L'intercomprensione linguistica nel mondo romanzo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Agli studenti viene richiesto secondo quanto suggerito dai descrittori di Dublino, che «siano capaci di applicare le loro conoscenze», e che siano in grado di «risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio».
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
- Testi di studio
-
PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti porteranno la dispensa, sin dalla prima lezione, e gli appunti del corso.
- Modalità di
accertamento Esame scritto o in modalità mista.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
-
Gli studenti non frequentanti porteranno: L. Renzi, A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2010 capp. 4,5,6,7,8 e S. Asperti, Origini romanze, Roma, Viella, 2006 capp.1,2,3,4 infine aggiungeranno la lettura di E. Testa, L'italiano nascosto, Torino, Einaudi, 2014.
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La dispensa è online. Si suggerisce di stamparla ma non di fascicolarla, in modo da poter selezionare di volta in volta i materiali di studio e le esercitazioni necessari a seguire le lezioni.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/05/2015 |