Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ANGLO-AMERICANA II

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra Calanchi su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OC
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 

Gli studenti rinfrescheranno le basi della storia, geografia  e cultura degli Stati Uniti e affronteranno lo studio della letteratura moderna e contemporanea attraverso autori del 900 e di  oggi (Bellow, Auster) concentrandosi sul tema dell'eroe e dell'eroismo

Programma

 

Scopo del corso è indagare la figura dell'eroe nelle sue varie accezioni, nell'ambito della letteratura angloamericana. Saranno scelti e discussi alcuni esempi, con particolare riferimento al contesto in cui i racconti e romanzi vennero scritti e/o ambientati.

Eventuali Propedeuticità

nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

 

Essere in grado di comunicare con lessico adeguato con interlocutori di pari o diverso grado relativamente ai contenuti del corso; conoscenza dei testi letterari affrontati nel corso e  abilità di riflessione e argomentazione critica; capacità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia. 

Attività di Supporto

Conferenze, film


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, discussioni, studio individuale e di gruppo

Obblighi

Stuio del materiale, congrua frequenza

Testi di studio

1 - Storia della letteratura americana (a scelta): dalla Guerra Civile a oggi

2 - Hawthorne: Wakefield (Portaparole, testo a fronte); Rappaccini's Daughter (internet)

3 - Melville - Bartleby (Portaparole, testo a fronte)

4 - Irving - Sleepy Hollow (internet)

5 - Brockden Brown - un romanzo a scelta (sono tutti disponibili gratuitamente in internet) tra quelli citati nel saggio di A.Calanchi "Tender is the Wild" in  http://liberfaber.com/eng/cultures-and-civilisations/

6 - il saggio di cui sopra

7 - Il detective metafisico (Darconza, Aras Edizioni)

8 - The Victim di Saul Bellow (preferibilmente in edizione originale. Se in traduzione, quella negli Oscar Mondadori con Introduzione di A.Calanchi)

9- Un romanzo a scelta di  Paul Auster

10 - film: Sleepy Hollow - Smoke 

11 - conferenze: prof. Giuseppe Nori su Bartleby e Wakefield, prof. Carlo Martinez su Poe; prof. Giovanni Darconza sul detective metafisico

Modalità di
accertamento

Esame scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale a casa

Obblighi

Studio del materiale

Testi di studio

1 - Storia della letteratura americana (a scelta): dalla Guerra Civile a oggi

2 - Hawthorne: Wakefield (Portaparole, testo a fronte); Rappaccini's Daughter (internet)

3 - Melville - Bartleby (Portaparole, testo a fronte)

4 - Irving - Sleepy Hollow (internet)

5 - Brockden Brown - un romanzo a scelta (sono tutti disponibili gratuitamente in internet) tra quelli citati nel saggio di A.Calanchi "Tender is the Wild" in  http://liberfaber.com/eng/cultures-and-civilisations/

6 - il saggio di cui sopra

7 - Il detective metafisico (Darconza, Aras Edizioni)

8 - The Victim di Saul Bellow (preferibilmente in edizione originale. Se in traduzione, quella negli Oscar Mondadori con Introduzione di A.Calanchi)

9- Un romanzo a scelta di  Paul Auster

10 - film: Sleepy Hollow - Smoke 

Modalità di
accertamento

Esame scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

I TESTI VANNO PORTATI A LEZIONE QUANDO RICHIESTO

Per eventuali comunicazioni via mail gli studenti devono usare il loro account istituzionale

Gli studenti di annualità precedenti devono contattare la docente prima dell'esame




L'insegnamento NON è cumulabile con Cultura Angloamericana nel piano di studi nella stessa annualità.



In caso di bisogno, contattare la docente tramite mail, SOLO usando quella istituzionale - in caso contrario non si garantisce la lettura delle mail e relativa risposta.



Ulteriori testi verranno segnalati nei materiali didattici



TUTTO il materiale letto e studiato, più gli appunti, devono essere portati con sè all'esame



« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/08/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top