Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ANGLO-AMERICANA II

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Calanchi su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OC
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 

Gli studenti rinfrescheranno le basi della storia, geografia  e cultura degli Stati Uniti e affronteranno lo studio della letteratura moderna e contemporanea attraverso autori del 900 e di  oggi (Bellow, Auster) concentrandosi sul tema dell'eroe e dell'eroismo

Programma

 

Scopo del corso è indagare la figura dell'eroe nelle sue varie accezioni, nell'ambito della letteratura angloamericana. Saranno scelti e discussi alcuni esempi, con particolare riferimento al contesto in cui i racconti e romanzi vennero scritti e/o ambientati.

Eventuali Propedeuticità

nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

 

Essere in grado di comunicare con lessico adeguato con interlocutori di pari o diverso grado relativamente ai contenuti del corso; conoscenza dei testi letterari affrontati nel corso e  abilità di riflessione e argomentazione critica; capacità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia. 

Attività di Supporto

Conferenze, film


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, discussioni, studio individuale e di gruppo

Obblighi

Stuio del materiale, congrua frequenza

Testi di studio

1 - Storia della letteratura americana (a scelta): dalla Guerra Civile a oggi

2 - Hawthorne: Wakefield (Portaparole, testo a fronte); Rappaccini's Daughter (internet)

3 - Melville - Bartleby (Portaparole, testo a fronte)

4 - Irving - Sleepy Hollow (internet)

5 - Brockden Brown - un romanzo a scelta (sono tutti disponibili gratuitamente in internet) tra quelli citati nel saggio di A.Calanchi "Tender is the Wild" in  http://liberfaber.com/eng/cultures-and-civilisations/

6 - il saggio di cui sopra

7 - Il detective metafisico (Darconza, Aras Edizioni)

8 - The Victim di Saul Bellow (preferibilmente in edizione originale. Se in traduzione, quella negli Oscar Mondadori con Introduzione di A.Calanchi)

9- Un romanzo a scelta di  Paul Auster

10 - film: Sleepy Hollow - Smoke 

11 - conferenze: prof. Giuseppe Nori su Bartleby e Wakefield, prof. Carlo Martinez su Poe; prof. Giovanni Darconza sul detective metafisico

Modalità di
accertamento

Esame scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale a casa

Obblighi

Studio del materiale

Testi di studio

1 - Storia della letteratura americana (a scelta): dalla Guerra Civile a oggi

2 - Hawthorne: Wakefield (Portaparole, testo a fronte); Rappaccini's Daughter (internet)

3 - Melville - Bartleby (Portaparole, testo a fronte)

4 - Irving - Sleepy Hollow (internet)

5 - Brockden Brown - un romanzo a scelta (sono tutti disponibili gratuitamente in internet) tra quelli citati nel saggio di A.Calanchi "Tender is the Wild" in  http://liberfaber.com/eng/cultures-and-civilisations/

6 - il saggio di cui sopra

7 - Il detective metafisico (Darconza, Aras Edizioni)

8 - The Victim di Saul Bellow (preferibilmente in edizione originale. Se in traduzione, quella negli Oscar Mondadori con Introduzione di A.Calanchi)

9- Un romanzo a scelta di  Paul Auster

10 - film: Sleepy Hollow - Smoke 

Modalità di
accertamento

Esame scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

I TESTI VANNO PORTATI A LEZIONE QUANDO RICHIESTO

Per eventuali comunicazioni via mail gli studenti devono usare il loro account istituzionale

Gli studenti di annualità precedenti devono contattare la docente prima dell'esame




L'insegnamento NON è cumulabile con Cultura Angloamericana nel piano di studi nella stessa annualità.



In caso di bisogno, contattare la docente tramite mail, SOLO usando quella istituzionale - in caso contrario non si garantisce la lettura delle mail e relativa risposta.



Ulteriori testi verranno segnalati nei materiali didattici



TUTTO il materiale letto e studiato, più gli appunti, devono essere portati con sè all'esame



« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/08/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top