LETTERATURA ANGLO-AMERICANA II
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli studenti rinfrescheranno le basi della storia, geografia e cultura degli Stati Uniti e affronteranno lo studio della letteratura moderna e contemporanea attraverso autori del 900 e di oggi (Bellow, Auster) concentrandosi sul tema dell'eroe e dell'eroismo
Programma
Scopo del corso è indagare la figura dell'eroe nelle sue varie accezioni, nell'ambito della letteratura angloamericana. Saranno scelti e discussi alcuni esempi, con particolare riferimento al contesto in cui i racconti e romanzi vennero scritti e/o ambientati.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Essere in grado di comunicare con lessico adeguato con interlocutori di pari o diverso grado relativamente ai contenuti del corso; conoscenza dei testi letterari affrontati nel corso e abilità di riflessione e argomentazione critica; capacità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia.
Attività di Supporto
Conferenze, film
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, discussioni, studio individuale e di gruppo
- Obblighi
Stuio del materiale, congrua frequenza
- Testi di studio
-
1 - Storia della letteratura americana (a scelta): dalla Guerra Civile a oggi
2 - Hawthorne: Wakefield (Portaparole, testo a fronte); Rappaccini's Daughter (internet)
3 - Melville - Bartleby (Portaparole, testo a fronte)
4 - Irving - Sleepy Hollow (internet)
5 - Brockden Brown - un romanzo a scelta (sono tutti disponibili gratuitamente in internet) tra quelli citati nel saggio di A.Calanchi "Tender is the Wild" in http://liberfaber.com/eng/cultures-and-civilisations/
6 - il saggio di cui sopra
7 - Il detective metafisico (Darconza, Aras Edizioni)
8 - The Victim di Saul Bellow (preferibilmente in edizione originale. Se in traduzione, quella negli Oscar Mondadori con Introduzione di A.Calanchi)
9- Un romanzo a scelta di Paul Auster
10 - film: Sleepy Hollow - Smoke
11 - conferenze: prof. Giuseppe Nori su Bartleby e Wakefield, prof. Carlo Martinez su Poe; prof. Giovanni Darconza sul detective metafisico
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale a casa
- Obblighi
Studio del materiale
- Testi di studio
-
1 - Storia della letteratura americana (a scelta): dalla Guerra Civile a oggi
2 - Hawthorne: Wakefield (Portaparole, testo a fronte); Rappaccini's Daughter (internet)
3 - Melville - Bartleby (Portaparole, testo a fronte)
4 - Irving - Sleepy Hollow (internet)
5 - Brockden Brown - un romanzo a scelta (sono tutti disponibili gratuitamente in internet) tra quelli citati nel saggio di A.Calanchi "Tender is the Wild" in http://liberfaber.com/eng/cultures-and-civilisations/
6 - il saggio di cui sopra
7 - Il detective metafisico (Darconza, Aras Edizioni)
8 - The Victim di Saul Bellow (preferibilmente in edizione originale. Se in traduzione, quella negli Oscar Mondadori con Introduzione di A.Calanchi)
9- Un romanzo a scelta di Paul Auster
10 - film: Sleepy Hollow - Smoke
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
I TESTI VANNO PORTATI A LEZIONE QUANDO RICHIESTO
Per eventuali comunicazioni via mail gli studenti devono usare il loro account istituzionale
Gli studenti di annualità precedenti devono contattare la docente prima dell'esame
L'insegnamento NON è cumulabile con Cultura Angloamericana nel piano di studi nella stessa annualità.
In caso di bisogno, contattare la docente tramite mail, SOLO usando quella istituzionale - in caso contrario non si garantisce la lettura delle mail e relativa risposta.
Ulteriori testi verranno segnalati nei materiali didattici
TUTTO il materiale letto e studiato, più gli appunti, devono essere portati con sè all'esame
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/08/2014 |