Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ARABA I

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Adrianus Martinus Johannes Maria Van Lent prima e dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OR
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di illustrare i principali caratteri della letteratura araba contemporanea, a partire dagli inizi del XIX secolo, soffermandosi sulle figure più rappresentative della produzione letteraria in prosa e in poesia e sottolineando gli elementi di continuità rispetto alla tradizione e gli aspetti di novità portati dall'Occidente, che si manifestano nello sviluppo di nuovi generi letterari.

Programma

  • L'eredità letteraria del passato (VI-XVIII secolo)
  • La 'rinascita' (al-nahda) della letteratura araba nel XIX secolo
  • Lo sviluppo di nuovi generi: racconto breve, romanzo e drama
  • Il rinnovamento nella poesia
  • La narrativa contemporanea: tradizione e modernità a confronto
  • Sviluppi, correnti e temi della narrativa araba nel secondo dopoguerra con attenzione particolare al romanzo egiziano (da Mahfuz a al-Aswani)

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento previsti per questo corso sono:

  • (conoscenza e capacità di comprensione): conoscenza delle principali caratteristiche della letteratura araba contemporanea e dei suoi fondamenti storico-culturali; comprensione del ruolo che per lo sviluppo della letteratura araba hanno svolto sia gli elementi ereditati dalla tradizione classica sia le innovazioni nate dall'incontro con la cultura europea.
  • (capacità di applicare conoscenza e comprensione): capacità di ricostruire processi e svilupppi socio-culturali, politico-religiosi e soprattutto letterari complessi e di lungo periodo, e di presentarli in forma chiara e sintetica.
  • (autonomia di giudizio): acquisizione della capacità critiche necessarie ad analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, a esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti il mondo arabo degli ultimi due secoli e specificamente l'incontro/scontro tra tradizione e modernità, che ha investito l'ambito letterario al pari di quello sociale.
  • (abilità comunicative): capacità di discutere in modo efficace, aperto e senza preconcetti di realtà culturali diverse da quello di appartenenza.
  • (capacità di apprendimento): acquisizione degli strumenti metodologici e bibliografici propri della disciplina.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari, analisi dei testi

Testi di studio
  • Camera d'Afflitto, I., Letteratura araba contemporanea. Dalla nahdah a oggi, Carocci, Roma, 2007.

Nel corso delle lezioni saranno forniti ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali di studio.

Il programma d'esame prevede inoltre la lettura di alcune opere di prosa e poesia in traduzione da scegliere all'interno di una lista suggerita dal docente. 

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Per gli studenti non frequentanti il programma di esame prevede lo studio dei seguenti testi:

  • Camera d'Afflitto, I., Letteratura araba contemporanea. Dalla nahdah a oggi, Carocci, Roma, 2007.
  • Toelle, H., K. Zakharia, Alla scoperta della letteratura araba. Dal VI secolo ai nostri giorni, Argo, Lecce, 2010, pp. 217-406.
  • Tresilian, D. A Brief Introduction to Modern Arabic Literature, Saqi Books, London, 2008.

È inoltre prevista la lettura di alcune opere di prosa e poesia in traduzione da scegliere all'interno di una lista.

Il programma completo per i non frequentanti dovrà comunque essere definito con il docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/10/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top