LINGUA ARABA III
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Martina Censi | Martedì ore 16,00. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di completare le conoscenze grammaticali e sintattiche di arabo standard e consolidare il vocabolario e il frasario acquisiti nei primi due anni.
Programma
I principali argomenti di grammatica e sintassi trattati saranno i seguenti:
Il passivo
Iverbi di prima, media e ultima hamza
Le forme derivate dei verbi deboli
L'avverbio "mai" (qatte abadan) nelle frasi negative con verbo al perfetto e all'imperfetto
La costruzione impersonale "min+articolo+ism al-fa'il/al-maf'ul+an/anna"
Le subordinate temporali
Il periodo ipotetico
La frase "hal"
al-na't al-sababi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, laboratorio linguistico, seminari di approfondimento, esercitazioni con il docente ed il lettore.
- Testi di studio
Obbligatori:
O. Durand, A.D. Langone, G. Mion, Corso di arabocontemporaneo, Hoepli, 2010.
Consigliati:
L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba- I° - II ° volume, Istituto per l'Oriente, Roma, qualsiasi ristampa;Dizionari consigliati:
R. Traini, Vocabolario Arabo - Italiano, Istituto per l'Oriente, Roma, 1966;
E. Baldissera, Dizionario compatto Arabo-Italiano, Italiano-Arabo, Zanichelli, Bologna, 1994 o ristampe successive (edizione in formato grande).
Testi ed esercizi adeguati al livello di comprensione e di conoscenza grammaticale acquisito tanto dello standard, tanto del dialetto libanese, saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento L'esame consiste di una prova scritta obbligatoria propedeutica all'esame orale, entrambi valutati in trentesimi, il cui voto finale sarà dato dalla loro media.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Da concordare con il docente.
Note
La frequenza pur non essendo obbligatoria è fortemente consigliata, tuttavia eventuali studenti non frequentanti sono tenuti a concordare un programma specifico all'inizio dell'anno accademico.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/03/2015 |