STORIA DEI PROCESSI SOCIO-CULTURALI CONTEMPORANEI
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Amoreno Martellini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende dare agli studenti strumenti critici e scientifici per affrontare l'argomento oggetto del corso, per riflettere sui mutamenti e sulle costruzioni culturali inodtti dai conflitti e sulle risposte teoriche e pratiche messe in campo dalla cultura pacifista.
Programma
Il corso si articola in tre fasi, per offrire una lettura del problema su più livelli. La prima fase affronterà il problema dal punto di vista diacronico, attraverso le varie fasi del XX secolo (dalla prima guerra mondiale alle guerre contemporanee, si prenderanno in esame le pedagogie militariste e le risposte ad esse, dalle prime forme di antimilitarismo al pacifismo nonviolento e all'obiezione di coscienza). Il secondo blocco rifletterà sulle istituzioni e i soggetti coinvolti (si analizzerà il ruolo della scuola, degli intellettuali, della donna ecc. difronte al problema della guerra e della pace). La terza fase analizzerà le forme espressive e le forme della comunicazione e il loro modo di raccontare la guerra e la pace (la canzone, il cinema, i mass media).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza dei dati di fondo dell'argomento trattato;
Capacità di comprensione e di analisi critica di testi specialistici;
Autonomia di giudizio sulle vicende storiche e sociali contemporanee;
Capacità di consultazione degli strumenti dell'analisi storica e delle fonti storiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
- Testi di studio
G. L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito del soldato caduto, Laterza
(o in alternativa A. Gibelli, Il popolo bambino, Einaudi;
A. Gibelli, La Grande guerra. Storie di gente comune, Laterza, 2014)
N. Labanca, Guerre contemporanee. Dal 1945 ad oggi, Giunti
(o in alternativa J. Sémelin, Purificare e distruggere. Usi politici dei massacri e dei genocidi, Einaudi)
A. Martellini, Fiori nei cannoni. Nonviolenza e antimiltarismo nell'Italia del Novecento, Donzelli
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sono previste variazioni rispetto agli studenti frequentanti.
- Obblighi
Non sono previste variazioni rispetto agli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Non sono previste variazioni rispetto agli studenti frequentanti. Programma e testi di studio sono gli stessi degli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Non sono previste variazioni rispetto agli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/09/2014 |