SOCIOLOGIA DEI NEW MEDIA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Boccia Artieri | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
1. Fornire strumenti teorici per definire ed interpretare lo scenario mediale digitale emergente caratterizzato da una cultura della convergenza e l’impatto delle tecnologie connettive sulla trasformazione dell’industria culturale e le pratiche relazionali ed identitarie; 2. Fornire strumenti teorici di introduzione agli Internet studies e metodologie di analisi delle forme relazionali ed espressive connesse ai linguaggi della comunicazione digitale con particolare attenzione ai siti di social network; 3. Fornire strumenti metodologici per analizzare la dimensione di interpretazione ed uso dei media digitali e delle culture partecipative nell'era digitale.
Programma
1. Teoria mediologica e media digitali
2. Strumenti teorici ed empirici per interpretare i media digitali tra cultura, tecnologia ed istituzioni
3. Produzione/consumo nei media digitali: l'emergere della cultura convergente
4. Pubblici connessi: audience invisibili, confini pubblico/privato, collasso dei contesti
5. Culture partecipative e new media: tra informazione ed intrattenimento
6. Internet Studies
7. Critica della ragione e delle pratiche digitali
8. Laboratorio di analisi delle culture partecipative e dei siti di social network
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi dei new media attraverso l’acquisizione di competenze teoriche sui modelli con particolare attenzione alle dinamiche relative alle trasformazioni dell'industria culturale, delle dinamiche comunitarie e dell’identità.1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare i prodotti dei new media applicando le principali metodologie di analisi.2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe. 3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra nuove tecnologie mediali e società e sulle trasformazioni in atto delle forme della comunicazione interpersonale mediata in pubblico.3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell’esame finale. 4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.4.1. Abilità che si esercita in aula con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione. 5. Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.5.1. Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con i compagni di corso.
Attività di Supporto
Il corso si avvarrà di gruppi Facebook di supporto alla didattica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni introduttive sul rapporto tra media società e individuo. Analisi delle forme dei nuovi linguaggi mediali. Esercitazioni sui linguaggi neomediali. Gli studenti in possesso di portatile potranno usufruire di una connessione wi-fi dalle aule di lezione del corso e sono incoraggiati ad utilizzarlo durante le esercitazioni ai fini di una migliore comprensione delle dinamiche di Rete.
- Obblighi
Frequenza di almeno 3/4 delle lezioni
- Testi di studio
1. Boccia Artieri G., Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (social) Network Society, Franco Angeli, Milano 2012;
2. Geert L., Ossessioni collettive. Critica dei social media, EGEA, 2012.
3. Boccia Artieri G. (a cura di), Gli effetti sociali del web. FrancoAngeli, Milano, 2014;
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
1. Boccia Artieri G., Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (social) Network Society, Franco Angeli, Milano 2012;
2. Geert L., Ossessioni collettive. Critica dei social media, EGEA, 2012.
3. Boccia Artieri G. (a cura di), Gli effetti sociali del web. FrancoAngeli, Milano, 2014;
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Corso mutuato dall'insegnamento di Sociologia dei new media e internet studies del Corso di laurea in Informazione, Media, Pubblicità (L-20) del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/10/2014 |