CULTURA ANGLO AMERICANA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscere la storia, la geografia e la cultura degli Stati Uniti partendo dal concetto di "paura" con particolare focalizzazione sulle tappe e sulle tematiche principali per meglio interpretare il presente
Programma
Il corso è diviso in due parti. Nella prima parte, introduttiva, si affronterà lo studio della storia e della geografia degli Stati Uniti, concentrandosi su alcune tematiche sociali e culturali particolarmente rilevanti (il covenant, la frontiera, la schiavitù, l'immigrazione, la multiculturalità). La seconda parte del corso sarà dedicata alla storia e alla rappresentazione della paura negli Stati Uniti e alle sue implicazioni culturali. La paura occupa infatti un ruolo molto importante nell'immaginario americano. Dal periodo coloniale a oggi, verranno esplorati vari tipi di "paura" in relazione al contesto storico-politico, con accenni alla produzione letteraria, artistica, cinematografica, televisiva. Fra le altre cose: la paura dell'Altro, il red scare, la libertà dalla paura, l'atomica, gli alieni, il terrorismo. Sarà dato molto spazio al noir sia letteraraio sia cinematografico.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze e capacità di comprensione nel campo di studi di livello post -secondario in oggetto legate all'uso di libri di testo specialistici; capacità di applicare tali capacità in contesti lavorativi o di studi successivi; abilità di reperire e usare dati nel web e nelle biblioteche; conoscere i linguaggi dei media; essere in grado di comunicare con lessico adeguato con interlocutore di pari o diverso grado relativamente ai contenuti del corso; conoscenza dei temi sociali affrontati nel corso e abilità di riflessione e argomentazione critica; capacità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia.
Attività di Supporto
Saranno visionati film fatte ricerche online, invitate personalità accademiche, organizzati seminari
Raccomandata la partecipazione a URBINOIR
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, lavori di gruppo, film
- Obblighi
Frequenza, studio individuale a casa
- Testi di studio
1 - Il grande cerchio (Ilaria Moschini, Le Lettere, Firenze)
2 - Arcobaleno noir (Calanchi, Galaad edizioni, Giulianova) - LOC e LAZ - la prima parte da studiare, la seconda da leggere - (LOR - il contrario)
3 - materiale didattico (dispense dott. Laquidara, dott. Tricomi, prof. Calanchi)
4 - film: Doctor Strangelove, Touch of evil, Vertigo, Fahrenheit 9/11
5 - conferenza: prof. Eduardo Barberiis sugli Undocumented
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Come i frequentanti tranne le conferenze
- Testi di studio
1 - Il grande cerchio (Ilaria Moschini, Le Lettere, Firenze)
2 - Arcobaleno noir (Calanchi, Galaad edizioni, Giulianova) - LOC e LAZ - la prima parte da studiare, la seconda da leggere - (LOR - il contrario)
3 - materiale didattico (dispense dott. Laquidara, dott. Tricomi, prof. Calanchi)
4 - film: Doctor Strangelove, Touch of evil, Vertigo, Fahrenheit 9/11
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
IMPORTANTE:
Per comunicazioni via mail si chiede agli studenti di usare solo ed esclusivamente l'account istituzionale
Gli studenti di annualità precedenti devono contattare la docente prima di presentarsi all'esame
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/08/2014 |