Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CULTURA ANGLO AMERICANA

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra Calanchi su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-AZ; LIN-OC
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscere la storia, la geografia e la cultura degli Stati Uniti partendo dal concetto di "paura" con particolare focalizzazione sulle tappe e sulle tematiche principali per meglio interpretare il presente 

Programma

Il corso è diviso in due parti. Nella prima parte, introduttiva, si affronterà lo studio della storia e della geografia degli Stati Uniti, concentrandosi su alcune tematiche sociali e culturali particolarmente rilevanti (il covenant, la frontiera, la schiavitù, l'immigrazione, la multiculturalità). La seconda parte del corso sarà dedicata alla storia e alla rappresentazione della paura negli Stati Uniti e alle sue implicazioni culturali. La paura occupa infatti un ruolo molto importante nell'immaginario americano. Dal periodo coloniale a oggi, verranno esplorati vari tipi di "paura" in relazione al contesto storico-politico, con accenni alla produzione letteraria, artistica, cinematografica, televisiva. Fra le altre cose: la paura dell'Altro, il red scare, la libertà dalla paura, l'atomica, gli alieni, il terrorismo. Sarà dato molto spazio al noir sia letteraraio sia cinematografico.

Eventuali Propedeuticità

nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

 

Conoscenze e capacità di comprensione nel campo di studi di livello post -secondario in oggetto legate all'uso di libri di testo specialistici; capacità di applicare tali capacità in contesti lavorativi o di studi successivi; abilità di reperire e usare dati nel web e nelle biblioteche; conoscere i linguaggi dei media; essere in grado di comunicare con lessico adeguato con interlocutore di pari o diverso grado relativamente ai contenuti del corso; conoscenza dei temi sociali affrontati nel corso e abilità di riflessione e argomentazione critica; capacità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia.

Attività di Supporto

Saranno visionati film fatte ricerche online, invitate personalità accademiche, organizzati seminari

Raccomandata la partecipazione a URBINOIR


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, lavori di gruppo, film  

Obblighi

Frequenza, studio individuale a casa

Testi di studio

 

1 - Il grande cerchio (Ilaria Moschini, Le Lettere, Firenze)

2 - Arcobaleno noir (Calanchi, Galaad edizioni, Giulianova) - LOC e LAZ - la prima parte da studiare, la seconda da leggere - (LOR - il contrario)

3 - materiale didattico (dispense dott. Laquidara, dott. Tricomi, prof. Calanchi)

4 - film: Doctor Strangelove, Touch of evil, Vertigo, Fahrenheit 9/11

5 - conferenza: prof. Eduardo Barberiis sugli Undocumented

Modalità di
accertamento

Esame scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Obblighi

Come i frequentanti tranne le conferenze

Testi di studio

 

1 - Il grande cerchio (Ilaria Moschini, Le Lettere, Firenze)

2 - Arcobaleno noir (Calanchi, Galaad edizioni, Giulianova) - LOC e LAZ - la prima parte da studiare, la seconda da leggere - (LOR - il contrario)

3 - materiale didattico (dispense dott. Laquidara, dott. Tricomi, prof. Calanchi)

4 - film: Doctor Strangelove, Touch of evil, Vertigo, Fahrenheit 9/11

Modalità di
accertamento

Esame scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

IMPORTANTE:

Per comunicazioni via mail si chiede agli studenti di usare solo ed esclusivamente l'account istituzionale

Gli studenti di annualità precedenti devono contattare la docente prima di presentarsi all'esame

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/08/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top