Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INTERNET MARKETING

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Marco Cioppi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La prima parte del corso intende fornire conoscenze sulla tradizionale di marketing e le nuove modalità emerse negli ultimi anni con l'avvento di internet. La seconda parte del corso è riservata ad analizzare le nuove potenzialità aperte al marketing dalle nuove tecnologie e il loro impatto sulla formulazione di piani di marketing integrati. Il corso è arricchito dall'analisi delle problematiche per le Piccole e Medie Imprese e dallo studio di casi aziendali che illustrano i fattori chiave di successo nell'attuale ambiente di marketing, fatto di canali reali e virtuali, di piani di comunicazione che sposano old media e new media.

Programma

Il corso tratterà i seguenti argomenti: 
- Concetti base di comunicazione aziendale;
- Le forme tradizionali di comunicazione aziendale;
- La segmentazione del mercato;
- Il posizionamento on line;
- Le politiche operative dell'Internet Marketing; 
- Progettazione del sito e gestione del contenuto; 
- La gestione del prezzo on line; 
- La gestione dei canali on line e l'e-commerce; 
- La comunicazione on line;
- il CRM;
- L’uso del web per le Piccole e Medie Imprese;
- Modelli di analisi dell’impiego del sito web per le Piccole e medie Imprese.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente acquisirà conoscenze per gestire tutti gli aspetti della comunicazione istituzionale e non, dalla scelta strategica alla fase operativa al controllo dei risultati; di coordinare consulenti, studi, agenzie esterne ed istituti di ricerca che collaborano con l'azienda; di controllare e gestire le varie tecniche di comunicazione e le singole professionalità. Inoltre lo studente avrà una preparazione di base relativa alla comunicazione web ed alle politiche di internet marketing. Aquisirà gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per sviluppare progetti web e per definire in maniera efficace la loro implementazione nei diversi contesti aziendali.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, esercitazioni pratiche e discussione di casi studio, discussioni di gruppo, tesine di approfondimento.

Testi di studio

Lucidi e materiale forniti dal docente
Marco Cioppi (2011): PMI e nuove tecnologie della comunicazione: applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche, Franco Angeli, Milano

Modalità di
accertamento

Prova scritta, con possibili verifiche ed accertamenti orali 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Marco Cioppi (2011): PMI e nuove tecnologie della comunicazione: applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche, Franco Angeli, Milano
Marketing Non Convenzionale: Virale, guerrilla, tribale ed i 10 punti del Marketing Postmoderno - di Cova, Giordano, Pallera - edizioni IlSole24Ore

Modalità di
accertamento

Prova scritta, con possibili verifiche ed accertamenti orali 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/08/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top