PEDAGOGIA SPERIMENTALE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rossella D'Ugo |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, lo/a studente/ssa potrà:
- conoscere le linee principali del dibattito epistemologico nell'ambito della Pedagogia Sperimentale;
- distinguere e confrontare fra loro le fondamentali caratteristiche degli approcci teorici e metodologici della ricerca empirica quantitativa e qualitativa in educazione;
- riconoscere le fasi fondamentali della ricerca empirica e sperimentale;
- analizzare le caratteristiche di alcuni strumenti e procedure di ricerca utilizzabili in ambito scolastico, quali il questionario, l'intervista, le scale di atteggiamento, le griglie di osservazione diretta, le prove di valutazione dell'apprendimento;
- leggere e interpretare i risultati di ricerche empiriche condotte in ambito scolastico;
- analizzare e valutare criticamente - nei loro aspetti metodologici fondamentali - ricerche empiriche condotte in ambito scolastico.
Programma
Il corso si propone di affrontare alcune tematiche specifiche della ricerca sul campo in educazione attraverso il paradigma scientifico della Pedagogia Sperimentale.
Anche attraverso l'analisi di ricerche empiriche, in particolare sugli insegnanti, e di alcuni strumenti di indagine specifici, gli studenti avranno la possibilità di conoscere:
- le differenze tra ricerca osservativa e ricerca sperimentale;
- i modelli qualitativi e quantitativi della ricerca in educazione;
- le fasi della ricerca empirica e sperimentale- l'importanza della ricerca esplorativo-qualitativa in educazione e nella pratica didattica;
- alcuni strumenti e procedure di ricerca utilizzabili in ambito scolastico.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e laboratoriali
- Testi di studio
Baldacci M., Frabboni F., Manuale di metodologia della ricerca educativa, Utet, 2013.
Lucisano P., Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci, Roma, 2012.
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/04/2015 |