LINGUA LATINA II
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Settimio Lanciotti | Mercoledì, ore 9-11.30 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per apprezzare la distanza sul piano morfologico, sintattico e lessicale della lingua di Plauto da quella degli autori della letteratura tardo repubblicana, solitamente più familiare agli studenti.
Programma
Lettura, traduzione e commento linguistico, retorico e drammaturgico dell'Epidicus di Plauto.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito una maggiore e più profonda conoscenza delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua latina, del lessico. delle figure di suono e di pensiero, favorita dallo svilupparsi dell'analisi sul piano sincronico e diacronico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni forntali
- Testi di studio
- T. Macci Plauti Comoediae, recognovit brevique adnotatione critica instruxit W. M. Lindsay, Oxonii, e typographeo Clarendoniano 1910 (e successive ristampe).
- T. Macci Plauti Epidicus, edited with Crtical Apparatus and Commentary... by George E. Duckworth, Princeton, Princeton University Press 1940.
- Lecturae Plautinae Sarsinates, IX. Epidicus, a cura di Renato Raffaelli e Alba Tontini, Urbino, Quattroventi 2006.
C. Questa, Per un'edizione di Plauto, in Giornate filologiche 'Francesco Della Corte', II, Genova 2001, pp. 61-83.
- Modalità di
accertamento Esame orale, nel corso del quale lo studente dovrà saper tradurre agevolmente brani dell'Epidicus come pure riconoscere e commentare adeguatamente le specificità della lingua e della retorica di Plauto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto col docente almeno due mesi prima di sostenere l'esame.
- Testi di studio
Gli stessi previsti per gli studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale, nel corso del quale lo studente dovrà saper tradurre agevolmente brani dell'Epidicus come pure riconoscere e commentare adeguatamente le specificità della lingua e della retorica di Plauto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/02/2015 |