LINGUA LATINA I
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Settimio Lanciotti | Mercoledì, ore 9-11,30 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso, destinato a studenti che abbiano una conoscenza almeno elementare della lingua latina, si propone di dornire loro gli strumenti per acquisire maggiore familiarità con le strutture morfologiche e sintattiche, nonché con gli ambiti più comuni del lessico e dei suoi meccanismi di formazione.
Programma
Lettura, esegesi e commento linguistico della Vita di Attico di Cornelio Nepote, di cui verranno fornite fotocopie nel corso delle lezioni.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso lo studente dovrebbe avere acquisito sufficiente dimestichezza con la flessione nominale, verbale e dei pronomi di uso più comune; sul versante della sintassi ci si attende una buona familiarità con la struttura della frase latina e la conoscenza delle forme di subordinazione più comuni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed eventuali esercitazioni aggiuntive.
- Testi di studio
Cornelii Nepotis Titus Pomponius Atticus, a cura di E. Merone, Napoli, Editrice Intercontinentalia 1972i.
Cornelius Nepos, Vies d'Hannibal, de Caton et d'Atticus, édition, introd. et commentaire de M. Ruch, Paris, Presses universitaires de France, 1968
A. Traina, Morfologia latina, Cappelli Editore, Bologna 1970 (e successive ristampe).
A. Traina - T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina, Cappelli Editore, Bologna 1965 (e successive ristampe).
A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, sesta ed. rivista e aggiornata da C. Marangoni, Pàtron, Bologna
- Modalità di
accertamento Prova orale, nel corso della quale lo studente dovrà tradurre in maniera adeguata brani del testo di Nepote e riconoscerne agevolmente le strutture morfologiche e sintattiche.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti dovranno prendere contatto con il docente almeno due mesi prima dell'esame.
- Testi di studio
Gli stessi previsti per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Prova orale, nel corso della quale lo studente dovrà tradurre in maniera adeguata brani del testo di Nepote e riconoscerne agevolmente le strutture morfologiche e sintattiche.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/02/2015 |