Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA SPAGNOLA II

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Falcinelli Contattare il docente per e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OC; LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

El objetivo del curso es proporcionar los conocimientos básicos y fundamentales de la sintaxis de la oración simple y compleja del español. Se analizarán los constituyentes de la oración y las relaciones que estos contraen. El curso tendrá un corte de tipo teórico, a través del estudio de los conceptos básicos (categorías, funciones, tipos oracionales, etc.) y práctico, cuya finalidad principal será el reconocimiento de las funciones sintácticas y el planteamiento y solución de determinados problemas sintácticos.

Programma

-Sintaxis de la oración simple y compleja
-Coordinación y yuxtaposición
-Subordinación
-Cuestiones de morfosintaxis contrastiva español-italiano

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere ed analizzare i principali costrutti sintattici della lingua spagnola ed evidenziare le possibili divergenze rispetto alle strutture sintattiche dell'italiano.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni linguistiche.

Testi di studio

(i capitoli da studiare saranno precisati all'inizio del corso):
-Gutiérrez Araus, M. L. et alii (2007), Introducción a la lengua española, Madrid, Editorial Universitaria Ramón Areces.
-Falcinelli, A. (2004), Notas de morfosintaxis contrastiva español-italiano, Pisa, TEP.
-García Jiménez, R. M. (2008), Introducción a la sintaxis del español, Pisa, TEP.
-Gómez Torrego, L. (2007), Análisis sintáctico. Teoría y práctica, Madrid, SM-Hoepli.
-Dispensa comprendente il materiale usato a lezione più alcuni articoli di approfondimento.
Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all'inizio del corso.

Modalità di
accertamento

La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta. Per le altre parti di esame si vedano le indicazioni riportate nella parte generale del Vademecum.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Stesso materiale indicato per gli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Stessa modalità indicata per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/09/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top