LINGUA SPAGNOLA II
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Falcinelli | Contattare il docente per e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
El objetivo del curso es proporcionar los conocimientos básicos y fundamentales de la sintaxis de la oración simple y compleja del español. Se analizarán los constituyentes de la oración y las relaciones que estos contraen. El curso tendrá un corte de tipo teórico, a través del estudio de los conceptos básicos (categorías, funciones, tipos oracionales, etc.) y práctico, cuya finalidad principal será el reconocimiento de las funciones sintácticas y el planteamiento y solución de determinados problemas sintácticos.
Programma
-Sintaxis de la oración simple y compleja
-Coordinación y yuxtaposición
-Subordinación
-Cuestiones de morfosintaxis contrastiva español-italiano
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere ed analizzare i principali costrutti sintattici della lingua spagnola ed evidenziare le possibili divergenze rispetto alle strutture sintattiche dell'italiano.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni linguistiche.
- Testi di studio
(i capitoli da studiare saranno precisati all'inizio del corso):
-Gutiérrez Araus, M. L. et alii (2007), Introducción a la lengua española, Madrid, Editorial Universitaria Ramón Areces.
-Falcinelli, A. (2004), Notas de morfosintaxis contrastiva español-italiano, Pisa, TEP.
-García Jiménez, R. M. (2008), Introducción a la sintaxis del español, Pisa, TEP.
-Gómez Torrego, L. (2007), Análisis sintáctico. Teoría y práctica, Madrid, SM-Hoepli.
-Dispensa comprendente il materiale usato a lezione più alcuni articoli di approfondimento.
Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta. Per le altre parti di esame si vedano le indicazioni riportate nella parte generale del Vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Stesso materiale indicato per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Stessa modalità indicata per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/09/2014 |