METODOLOGIA E TECNICHE DELLA STORIA DELL'ARTE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Maria Ambrosini Massari | mercoledì ore 13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso introduce gli studenti allo studio e alla comparazione delle fonti, selezionate in un momento cruciale quale quello tra Sette e Ottocento quando vengono segnate le linee portanti della nascita della futura disciplina storico-artistica.
Programma
Saranno trattati diversi argomenti che raggruppano altrettante fonti di riferimento, con la lettura delle stesse e il confornto dei temi sulle opere indicate dalle fonti e anche segnalate come modelli dei casi presi in esame.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Acquisizione di una metodologia storico-artistica articolata che si pone davanti all'oggetto con una conspevolezza storica e storico-critica.
Attività di Supporto
Incontri con esperti di altre Università su alcuni dei temi trattati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Si consiglia la frequenza
- Testi di studio
C. Savettieri, Dal Neoclassicismo al Romanticismo, Roma, edizioni Carocci 2006, I capitoli da I a VI e Antologia delle Fonti da pp. 365 a pp. 538: i brani su cui soffermarsi saranno selezionati e indicati a lezione.
Immagini di confronto fornite a fine lezioni su supporto informatico e on-line.
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
C. Savettieri, Dal Neoclassicismo al Romanticismo, Roma, edizioni Carocci 2006, I capitoli da I a VI e Antologia delle Fonti da pp. 365 a pp. 538.
Immagini di confronto fornite a fine lezioni su supporto informatico e on-line.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/11/2014 |