DIRITTO PRIVATO
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Adezati | Prima e dopo le lezioni. Su appuntamento. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti le nozioni fondamentali delle istituzioni del Diritto privato.
Programma
L'ordinamento giuridico e le fonti del diritto. Diritto privato e diritto pubblico. L'interpretazione della legge. La Costituzione e il diritto privato. Aspetti generali del diritto privato. I rapporti giuridici. La persona fisica. Le persone giuridiche. Le associazioni. Fondazioni e comitati. I beni. Diritti reali e diritti di credito. Acquisto e tutela dei diritti patrimoniali. Gli atti illeciti. La responsabilità per colpa e la responsabilità oggettiva. Danno, causalità, rimedi. L'autonomia privata, il negozio giuridico ed il contratto. La manifestazione di volontà. L'interpretazione del negozio giuridico. La simulazione. I vizi della volontà. Oggetto e causa. La forma. Condizione, termine, modo. La rappresentanza. Invalidità del negozio giuridico. Il contratto nella società contemporanea. Tipi e strutture contrattuali. Le promesse unilaterali. Il contratto: formazione ed effetti. La rescissione del contratto. L'inadempimento e la responsabilità contrattuale. Mancata esecuzione del contratto e alterazioni dell'equilibrio contrattuale. La gestione di affari altrui. Pagamento dell'indebito e arricchimento senza causa. Soggetti, oggetto e vicende delle obbligazioni. Obbligazioni solidali, indivisibili, alternative, facoltative. L'adempimento e altre cause di estinzione delle obbligazioni. L'inadempimento e il risarcimento del danno. Modificazione dei soggetti dell'obbligazione. I titoli di credito. La cambiale e l'assegno. La vendita e gli altri contratti di alienazione a titolo oneroso. La donazione. Contratti di utilizzazione di cose. Contratti di prestazione d'opera. Contratti di cooperazione nell'attività giuridica altrui. Contratti di credito e bancari. Contratti aleatori. Contratti diretti a dirimere controversie. La divisione. La proprietà. I diritti reali di godimento. La comunione. Il possesso. Pegno e ipoteca. La tutela giurisdizionale dei diritti e la responsabilità patrimoniale del debitore. Pubblicità e trascrizione. L'impresa: i problemi. L'imprenditore. Le società. Azienda e concorrenza. Il fallimento e gli altri procedimenti concorsuali. Il rapporto di lavoro subordinato. La famiglia: principi costituzionali e aspetti generali. Il matrimonio. La filiazione. Gli alimenti. Le successioni: principi generali.
Eventuali Propedeuticità
Non son previste propedeuticità, ma lo studio delle Istituzioni del Diritto privato, per logica e praticità, dovrebbe precedere lo studio di altri settori del diritto.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il corso si prefigge di fornire allo studente gli strumenti per poter conoscere gli elementi fondamentali del Diritto provato.
Attività di Supporto
A seconda della frequenza e della classe potranno esser svolte attività seminariali e percorsi di approfondimento individuali su singoli istituti o profli di Diritto privato, anche in ottica comparatistica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Seminari.
- Obblighi
La frequenza sarà considerata necessaria per l'ammissione alle eventuali esercitazioni scritte precedenti all'esame finale.
Durante la preparazione dell'esame è indispensabile la costante consultazione di un'edizione aggiornata del Codice civile
- Testi di studio
a) Perlingieri, Istituzioni di diritto civile, Napoli, ESI, ultima edizione (della sezione relativa alle successioni si richiede solo il capitolo introduttivo).
b) Sentenze e contributi dottrinali distribuiti in aula o segnalati alla responsabile didattica della Facoltà a fine corso.
Un Codice civile aggiornato.
- Modalità di
accertamento L'esame è orale, potranno essere svolte prove ed esercitazioni scritte utilizzabili per la valutazione finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
La frequenza è consigliata.
Note
Gli studenti stranieri potranno prepararsi con l'ausilio dei seguenti testi in lingua inglese:
Alpa Guido, Zeno-Zencovich Vincenzo, Italian Private Law, Routledge-Cavendish, 2007
oppure
Iudica Giovanni, Zatti, Language and Rules of Italian Private Law: an Introduction, Cedam, 2012
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/08/2014 |