Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI SOCIAL MEDIA MARKETING

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Giglietto

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscere e familiarizzare con le più recenti tecniche e strumenti di analisi quanti-qualitativa dei media sociali e con i più diffusi strumenti per la gestione dell’advertising su piattaforme sociali.

Programma

Gli studenti, divisi per gruppi, concepiranno e realizzeranno progetti di social media analysis e parteciperanno al Google Online Marketing Challenge 2013.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (conoscenza e uso di strumenti di analisi dei social media)

Abilità comunicative (capacità di utilizzare il linguaggio tecnico di riferimento)

Attività di Supporto

Gruppo del corso su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/334796786606685/


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, utilizzo di Google Analytics e Google Adwords per la realizzazione di un progetto di social media marketing.

Utilizzo di DiscoverText, NetVizz e Gephi per la social media analysis

Obblighi

 Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione, studio dei testi di riferimento e del materiale distribuito durante le lezioni e reso disponibile sul sito

 

https://www.facebook.com/groups/334796786606685/

 Gli studenti che intendono seguire il corso sono pregati di registrarsi almeno una settimana prima dell’inizio delle lezioni a

https://www.facebook.com/groups/334796786606685/

Testi di studio

Materiali distribuiti a lezione

Modalità di
accertamento

Project work (60%), colloquio orale (30%) e partecipazione in classe (10%).

Alla valutazione finale concorrerà il livello di partecipazione in aula, all'attività di gruppo e l’originalità dei contributi proposti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studi dei testi di riferimento

Testi di studio

-Cosenza V. (2012). Social Media ROI. Milano: Apogeo.

-Krippendorff K. (2012). Content Analysis. An Introduction to Its Methodology. Third Edition. Thousand Oaks: Sage

Modalità di
accertamento

Colloquio orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/08/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top