GEOCHIMICA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alberto Renzulli | Lunedì 10-11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
IT: Fornire un quadro generale sull'evoluzione, lo spostamento e l'interazione della materia nel Sistema Terra (solida e fluida). Comprendere le nozioni chimiche e chimico-fisiche basilari per l'identificazione e la quantificazione dei fenomeni geologici con particolare riferimento alla parametrizzazione delle differenti composizioni dei magmi in relazione agli ambienti geodinamici.
EN: Provide a general picture of the evolution, transfer and interaction of matter in the Earth System (solid and fluid). Understanding the main chemical and physicochemical concepts to characterize and quantify geological processes with special emphasis to compositions of magmas erupted in different geodynamic environments.
Programma
IT
Origine degli elementi e del sistema solare: principi di creazione degli elementi; il Big Bang e genesi dell'Universo; Nucleosintesi stellare; condensazione ed origine del sistema solare; accrescimento planetario; modello condritico della Terra; Classificazione delle meteoriti.
Composizione e Distribuzione degli Elementi nella Terra: stima della composizione della Terra; classificazione di Goldschmidt; genesi della Terra primordiale; coefficienti di partizione; trasferimento degli elementi dal Mantello alla Crosta; evoluzione della composizione della Crosta; genesi ed evoluzione della Terra Fluida.
Il comportamento degli elementi in tracce nel processo magmatico: magmi e ambienti geodinamici. Middle Ocean Ridge Basalts (MORB), Ocean Island Basalts (OIB), Island Arcs (IA), Continental Arcs (CA), Continental Rifts (CR).
Solubilità dei sedimenti carbonatici: richiami di chimica delle soluzioni (Equilibrio Chimico e Costante di Equilibrio, Keq; Solubilità, pH; Ionizzazione degli Acidi e Basi deboli; Idrolisi; Soluzione Tampone); azione tampone dell'acqua di mare; Forza Ionica; Attività; Coefficiente di Attività; saturazione dei carbonati in acqua di mare.
Alterazione Chimica: serie di alterazione dei minerali; agenti dell'alterazione chimica; Potenziale Ionico e persistenza degli elementi in soluzione; effetti ed aspetti quantitativi dell'alterazione.
Classificazione e proprietà delle acque: Residuo Fisso; Durezza; Conducibilità; COD; BOD; i Colloidi; diagrammi di classificazione delle acque.
Geochimica isotopica e datazioni assolute: isotopi e carte dei nuclidi; Decadimento radioattivo e meccanismi; Equazione del decadimento radioattivo; Emivita; Elementi di Geocronologia; Sistema Rubidio-Stronzio; Sistema Uranio-Torio-Piombo; Sistema Potassio-Argon; Temperatura di chiusura di un sistema; Metodo del Radiocarbonio; Isotopi stabili leggeri.
Cenni sull'analisi chimica strumentale: classificazione dei metodi analitici; trattamento dei campioni e scelta del metodo analitico.
EN
Origins of the elements and the solar system: principles of reactions of the elements; the Big Bang and genesis of the Universe; Stellar nucleosyntesis; Condensation and origins of the solar system; Planetary accretion; Chondritic Earth model. Classification of the meteorites.
Earth composition and distribution of the elements: assessment of the composition of the Earth; Goldschmidt classification; Genesis of primordial Earth; Partition Coefficients; Transfer of elements from the Mantle to the Crust; Evolution of the composition of the Crust; Genesis and evolution of the Fluid Earth.
Trace elements in the igneous process: magmas and geodynamic environments. Middle Ocean Ridge Basalts (MORB), Ocean Island Basalts (OIB), Island Arcs (IA), Continental Arcs (CA), Continental Rifts (CR).
Carbonate sediment solubility: brief look at solution chemistry (Chemical equilibrium and Equilibrium constants, Keq; Solubility, pH; Ionization of weak acids and bases; Hydrolysis; Buffer solutions); Buffering action of seawater; Ionic strength; Activities; Activity coefficients; Carbonate saturation in seawater.
Chemical alteration: mineral alteration series; Chemical alteration agents; Relationship between ionic potential and element solubility; Effects and quantitative aspects of alteration.
Classification of waters and their properties: Total dissolved solids; Hardness; Conductivity; COD; BOD; Colloids; Water Classification diagrams.
Isotope geochemistry and absolute dating: Isotopes and Chart of the nuclides; Radioactive decay and mechanisms; Radioactive decay equation; Half-life; Geochronology basics; Rubidium-Strontium system; Uranium-Thorium-Lead system; Potassium-Argon system; Closure temperatures; Radiocarbon method; Stable light isotopes.
An overview of geochemical instrumentation: Classification of analytical methods; Sample preparation and the choice of analytical method.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione in ambito geochimico generale ed applicativo
Attività di Supporto
Nessuna
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
IT: Lezioni Frontali (diapositive in PowerPoint)
ENG: In-class lectures (PowerPoint presentation)
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Lezioni di Geochimica, M. Fornaseri
Study and Interpretation of Chemical Characteristics in Natural Water, J. D. Hem
Using Geochemical data, Evaluation, Presentation, Interpretation, H.R. Rollinson
An introduction to igneous and metamorphic petrology, J.D. Winter
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
IT: Lezioni Frontali (diapositive in PowerPoint)
ENG: In-class lectures (PowerPoint presentation)
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Lezioni di Geochimica, M. Fornaseri
Study and Interpretation of Chemical Characteristics in Natural Water, J. D. Hem
Using Geochemical data, Evaluation, Presentation, Interpretation, H.R. Rollinson
An introduction to igneous and metamorphic petrology, J.D. Winter
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/09/2014 |