METODI DI ARCHEOLOGIA CLASSICA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Santucci | Nei giorni di lezione su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Il corso intende offrire allo studente un primo orientamento circa la complessa e pluriforme declinazione del sacro nello spazio greco antico. Attraverso la presentazione dei più significativi contesti e monumenti, selezionati nell’ampio arco di tempo che va dal tardo-geometrico all’ellenismo e nei diversi ambiti regionali, saranno discusse le forme del sacro nelle sue molteplici componenti e varianti, alla cui definizione contribuirono fattori di natura diversa a partire dal tipo culto praticato.
Attività di Supporto
Seminari, conferenze, viaggi di studio
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
W. Burkert, I Greci, I. Età arcaica, età classica (sec. IX-IV), Milano: Jaca Book, 1984, pp. 81-175.
I Greci. Storia, cultura, arte, società 2, Una storia 1, Formazione, a cura di S. Settis, Torino: Utet, 1996, pp. 343-380 (F. Graf, Gli dei greci e i loro santuari), pp. 381-434 (G. Gruben, Il tempio), pp. 1110-1139 (P. Lévêque, Anfizionie, comunità, concorsi e santuari panellenici).
Ulteriore bibliografia sulle testimonianze archeologiche trattate sarà indicata nel corso delle lezioni.
I testi di riferimento saranno disponibili presso la biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare la prova d’esame sui testi qui di seguito elencati.
- Testi di studio
D. Manacorda, Lezioni di archeologia, Bari: Laterza 2008 (o edizioni successive)
T. Holscher, Introduzione all’archeologia classica, Roma: L’Erma di Bretschneider 2010.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/08/2014 |