PEDAGOGIA GENERALE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Paola Belpassi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Illustrare le basi di psicologia scientifica che ispirano le teorie moderne dell'insegnamento. La teoria Piagettiana messa a confronto con le più attuali concezioni innatistiche in Filosofia della mente.
Programma
A. La psicologia dell'età evolutiva: le fasi dello sviluppo cognitivo.
B. L'innatismo in psicologia cognitiva
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
J. Piaget, Lo sviluppo del bambini. Einaudi
N. Chomsky, Linguaggio e problemi della conoscenza. Il Mulino
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/07/2014 |