STORIA CONTEMPORANEA I
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Dino Mengozzi | Martedì, ore 10-12, Studio in Via Bramante 16 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Punti essenziali di riferimento:
Linee di studio di una nuova storiografia (si intende la storiografia nata dalla Rivista "Annales")
Il corpo "vittoriano" (riferito all'età della regina Vittoria, alla formazione di modi di vita borghesi, ai movimenti patriottici e alla cultura romantica)
Nascita di una nazione (l’Italia, nel contesto europeo)
Il lutto e la memoria (lunga elaborazione del lutto dopo la Grande guerra e iniziative degli Stati nazionali per governare l'immaginario e le emozioni suscitate dalla catastrofe bellica)
Carisma e leadership nel fascismo (tra le eredità della prima guerra mondiale, il corpo martoriato dei reduci viene a identificarsi con il corpo trionfante di Mussolini, che esercita il proprio carisma attraverso varie metamorfosi fisiche e rappresentative)
Corpi dei divi e dello sport (nella seconda metà del Novecento, l'allungamento della durata della vita muta la rappresentazione dei corpi, grazie al tempo libero, alla medicalizzazione e ai nuovi mezzi di comunicazione, che inaugurano un nuovo "ego-corpo")
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e multimediale.
- Obblighi
Chi desidera reiterare l’esame, fare l'esame integrativo o portare un programma autonomo è pregato di concordarlo con il docente almeno un mese prima dell’appello.
- Testi di studio
- P. Burke, Una rivoluzione storiografica. La scuola delle “Annales”, 1929-1989, Roma-Bari, Laterza, 2002, pp. 182.
D. Mengozzi, Corpi posseduti. Eroi e martiri dal Risorgimento a Pinocchio, Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 2012, pp. 282.
J. Winter, Il lutto e la memoria. La Grande guerra nella storia culturale europea, tr. it., Bologna, Il Mulino, 1998, pp. 326
S. Luzzatto, Il corpo del duce. Un cadavere tra immaginazione, storia e memoria, Torino, Einaudi, 2011, pp. 246.
H. Juvin, Il trionfo del corpo, Milano, Egea, 2006, pp. 200.
E’ vivamente consigliato l’inquadramento storico dei secoli XIX e XX mediante un buon manuale delle Scuole superiori.
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Stesse condizioni e modalità d'esame degli studenti frequentanti.
- Obblighi
Note
Corso mutuato dall'insegnamento di Storia sociale del Corso di laurea in Scienze dell'Educazione (L-19) del Dipartimento di Scienze dell'uomo (Scuola di Scienze della Formazione)
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/10/2014 |