INFORMATICA GENERALE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo | Come da calendario affisso all'albo dell'ISTBAL. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
- Fornire i concetti e gli strumenti di base per affrontare l’applicazione dell’informatica nel settore culturale, con particolare riguardo alla rappresentazione della conoscenza, ai problemi della multimedialità e dell’interoperabilità.
- Trattare gli aspetti di base relativi all’uso del computer, al trattamento dei testi con linguaggi di marcatura, alla gestione delle immagini, all’uso di Internet per la ricerca di documentazione e lo scambio di documenti.
Programma
Parte I: Concetti introduttivi (8 ore lezione):
- Nozione di informatica
- Il computer: natura e denominazione
-- La rappresentazione dei dati e delle informazioni
-- Il bit
-- Un nuovo modo di scrivere e di leggere attraverso i bit e le memorie del computer
-- Multifunzionalità e multimedialità
-- Uso informativo e cibernetico del computer
- La capacità di ragionamento del computer
- Il software e la fallibilità del computer
- Algoritmi e intelligenza artificiale
- Il modello di comportamento: intelligenza artificiale di massa
- Giudizi umani e giudizi cosiddetti del computer.
- Software proprietario e software libero
- Introduzione alle basi di dati e sistemi informativi.
Parte II: Sistemi operativi, programmi applicativi, risorse e applicazioni disponibili su Internet, linguaggi di formattazione (20 ore)
1) Windows (1 ore lezione + 3 ore aboratorio).
L’attività ha carattere introduttivo e si propone i seguenti obiettivi:
- illustrazione del funzionamento del sistema operativo Windows;
- spiegazione dei comandi di uso frequente e avanzati;
- presentazione delle principali applicazioni.
2) Word Processor (1 ora lezione + 5 ore laboratorio).
L’attività ha carattere introduttivo e si propone di illustrare i principi di funzionamento di alcuni tra i più diffusi programmi di word processing, con particolare attenzione a Word per Windows.
Articolazione dell’attività:
- concetti fondamentali dell'elaborazione di testi;
- i principali editori di testi;
- tipi di file testuali;
- funzioni fondamentali del programma Word per Windows;
- la costruzione di ipertesti e l’uso del mark up;
- la costruzione di documenti multimediali.
3) Internet (3 ore lezione + 5 ore laboratorio).
L’attività ha lo scopo di introdurre i partecipanti al mondo di Internet. Saranno presentate le principali risorse e applicazioni disponibili su Internet, quali la posta elettronica, il trasferimento di file, la ricerca di informazioni con particolare riguardo all’utilizzo dei motori di ricerca.
Organizzazione dell’attività:
- introduzione a Internet;
- la famiglia di protocolli TCP/IP;
- il Word Wide Web e la ricerca di informazioni;.
- la posta elettronica e altre applicazioni.
4) HyperText Markup Language (4 ore lezione).
Introduzione ai principi di base della "Codifica generica" e in particolare lo Standard Generalized Markup Language. Si tratta di una necessaria introduzione al linguaggio HTML, in quanto applicazione dello SGML.
Organizzazione dell’attività:
- elementi di HTML e il World Wide Web;
- elementi di DTD HTML.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche in aula con l’ausilio di strumenti multimediali e collegamento a Internet, esercitazioni partiche al computer.
- Testi di studio
R. Borruso – S. Russo, Approccio umanistico all’informatica. Un mondo di bit, ESI, Napoli, 2007.
S. Russo-G. Chiriatti, Introduzione ai database:utilizzo di Access per le Scienze Umanistiche e Sociali, ESI, Napoli,2009(c.d.s.).
Dispense a cura del docente presso l’ISTBAL (Istituto di Studi per la tutela dei Beni Archivistici e Librari - Via Piano Santa Lucia 6 – Urbino - tel. 0722.2940 – email: istbal@uniurb.it).
- Modalità di
accertamento Tema scritto. Eventuale prova pratica su la ricerca di documentazione in Internet attraverso l'uso degli operatori logici booleani. Colloquio orale. Alla fine del corso verrà assegnato un tema scritto su uno degli argomenti del programma. Il tema, da consegnarsi prima dell'esame, potrà anche essere inviato al docente attraverso posta elettronica. La valutazione del tema e quella dell'eventuale prova pratica contribuiranno a determinare il voto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi al docente, dopo l'inizio del corso, al fine di concordare il programma.
- Modalità di
accertamento Tema scritto. Eventuale prova pratica su la ricerca di documentazione in Internet attraverso l'uso degli operatori logici booleani. Colloquio orale. Alla fine del corso verrà assegnato un tema scritto su uno degli argomenti del programma. Gi studenti non frequentanti per conoscere il titolo del tema potranno conttatare il docente al suo indirizzo di posta elettronica. Il tema, da consegnarsi prima dell'esame, potrà anche essere inviato al docente attraverso posta elettronica. La valutazione del tema e quella dell'eventuale prova pratica contribuiranno a determinare il voto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il coso è mutuato da quello di Informatica (6 cfu).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2009 |