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STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA I

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studenti
Fabio Frosini dopo le lezioni
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di introdurre alla lettura dello Spaccio e della Cabala di G. Bruno.

Attraverso queste due opere passa un'ampia serie di questioni centrali della cultura europea del tardo Cinquecento: dal ruolo della magia all'alternativa tra repubblica e monarchia, dalla critica del cristianesimo alla funzione costitutiva della religione civile, dal concetto di "verità" al nesso tra ontologia ed etica.

La "sfortuna" di queste pubblicazioni, come testimonia la morte sul rogo come eretico del loro autore il 17 febbraio 1600, nel romano Campo de' fiori, mette in luce non solamente la loro importanza polemica, ma anche la chiusura violenta di una serie di prospettive che esse tentavano di dischiudere.

 

Programma

1. Vita e personalità di Giordano Bruno

2. La verità silenica e il "mondo rinversato"

3. Analisi dello Spaccio de la bestia trionfante

4. Analisi della Cabala del cavallo pegaseo

5. Conclusione: ontologia, etica, politica

 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Parte generale: M. Mori, Storia della filosofia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2007.

Parte monografica:G. Bruno, Spaccio de la bestia trionfante e Cabala del cavallo pegaseo, in G. Bruno, Opere italiane, testi critici di G. Aquilecchia, coord. gener. di N. Ordine, Torino, Utet, 2002.

F. Papi, La costruzione delle verità: Giordano Bruno nel periodo londinese, Udine, Mimesis, 2010; F. Papi, Antropologia e civiltà nel pensiero di Giordano Bruno, Napoli, Liguori, 2006; A. Ingegno, La sommersa nave della religione. Saggio sulla polemica anticristana del Bruno, Napoli, Bibliopolis, 1985.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Parte generale: M. Mori, Storia della filosofia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2007.

Parte monografica:G. Bruno, Spaccio de la bestia trionfante e Cabala del cavallo pegaseo, in G. Bruno, Opere italiane, testi critici di G. Aquilecchia, coord. gener. di N. Ordine, Torino, Utet, 2002.

F. Papi, La costruzione delle verità: Giordano Bruno nel periodo londinese, Udine, Mimesis, 2010; F. Papi, Antropologia e civiltà nel pensiero di Giordano Bruno, Napoli, Liguori, 2006; A. Ingegno, La sommersa nave della religione. Saggio sulla polemica anticristana del Bruno, Napoli, Bibliopolis, 1985.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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