STORIA DELLA MUSICA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Stefano Agostino Emilio Leoni | Giovedì ore 15-16 e Venerdì ore 12-13 (ex Magistero, piano A, presso studio prof. Negrotti) e su appuntamento al 3494488416 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gestione critica dei seguenti argomenti:
Lineamenti di storia sociale della musica
Problemi di storiografia musicale e di estetica della musica.
Eventuali Propedeuticità
Conoscenza di base di alcuni momenti di snodo della Storia della Musica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione tali da fornire basi culturali per il proprio settore lavorativo o professionale, per la crescita personale e per studi ulteriori che consentano di completare un primo ciclo; dovranno dunque essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in contesti lavorativi, acquisire l’abilità di reperire e usare dati per formulare risposte a problemi ben definiti di tipo concreto o astratto in relazione alla Storia della Musica contestualizzata all'interno degli studi umanistici. Particolare attenzione verrà data alla capacità di comunicare in merito a comprensione, abilità e attività, ai fini anche della possibilità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia.
Attività di Supporto
Ascolti e videoascolti
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Esercitazioni.
- Testi di studio
-
Il materiale di supporto alle lezioni verrà reso disponibile in formato pdf su di un server virtuale del tipo Dropbox o Google Drive. Si tratterà, principalmente, dei testi e delle immagini delle presentazioni multimediali che si utilizzaranno nel corso delle lezioni. Il materiale audio/video non è incluso, ma facilmente reperibile online.
È comunque vivamente consigliata la lettura di un manuale di storia della musica, p. es.:
Baroni,Fubini, Petazzi, Santi, Vinay, Storia della musica, Torino, Einaudi;
Carrozzo, Cimagalli, Storia della musica occidentale, Roma, Armando;
Griffiths, Breve storia della musica occidentale, Torino, Einaudi;
Massari, Storia della musica. Un compendio, Bolsena, Massari ed.;
Surian, Manuale di storia della musica, 4 voll, Milano, Rugginenti;
Nuova Enciclopedia della Musica Garzanti, Milano, Garzanti.
- Modalità di
accertamento Verifica orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
-
Il materiale di supporto alle lezioni verrà reso disponibile in formato pdf su di un server virtuale del tipo Dropbox o Google Drive. Si tratterà, principalmente, dei testi e delle immagini delle presentazioni multimediali che si utilizzaranno nel corso delle lezioni. Il materiale audio/video non è incluso, ma facilmente reperibile online.
È comunque vivamente consigliata la lettura di un manuale di storia della musica, p. es.:
Baroni,Fubini, Petazzi, Santi, Vinay, Storia della musica, Torino, Einaudi;
Carrozzo, Cimagalli, Storia della musica occidentale, Roma, Armando;
Griffiths, Breve storia della musica occidentale, Torino, Einaudi;
Massari, Storia della musica. Un compendio, Bolsena, Massari ed.;
Surian, Manuale di storia della musica, 4 voll, Milano, Rugginenti;
Nuova Enciclopedia della Musica Garzanti, Milano, Garzanti.
- Modalità di
accertamento Verifica orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si consiglia vivamente di prendere contatto con il docente in modo da realizzare un percorso formativo personalizzato.
Studenti stranieri: è possibile sostenere l'esame in lingua inglese e in lingua spagnola.
I riferimenti bibliografici e di sostegno al corso sono i seguenti:
SPAGNOLO:
DONALD JAY GROUT, HISTORIA DE LA MUSICA OCCIDENTAL (8ª ED), ALIANZA EDITORIAL, 2011
https://www.youtube.com/watch?v=IMGNLMTgnQA&list=PL0E305FA437204FBC
https://www.youtube.com/watch?v=tfDfLf9in-s&index=2&list=PL0E305FA437204FBC
https://www.youtube.com/watch?v=go4Cy_Sykxc&list=PL0E305FA437204FBC&index=3
https://www.youtube.com/watch?v=RFQ1raEVpy0&list=PL0E305FA437204FBC&index=4
https://www.youtube.com/watch?v=S1_1n7uz2oM&list=PL0E305FA437204FBC&index=5
https://www.youtube.com/watch?v=4x9CdK9EYGg&index=6&list=PL0E305FA437204FBC
INGLESE:
A History of Western Music J. PETER BURKHOLDER, DONALD JAY GROUT, CLAUDE V. PALISCA Ninth Edition The definitive history of Western music, CAMBRIDGE UNIV. PRESS
Concise History of Western Music BARBARA RUSSANO HANNING Fifth Edition The most student-friendly music history text available, CAMBRIDGE UNIV. PRESS
https://www.youtube.com/watch?v=XC6TlS41DNM
e seguenti
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2014 |