LINGUAGGI ARTISTICI E ARTI VISIVE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Cerboni Baiardi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Metodo, analisi e interpretazione delle opere d'arte, acquisizione degli strumenti "linguistici" indispensabili per comprenderle, leggendo sia l'aspetto formale che quello contenutistico.
Programma
Studio delle categorie degli elementi fondativi delle opere d'arte, delle epoche, dei temi e dei lunguaggi artistici, attraverso confronti e interpretazioni. Esercitazioni nella lettura delle immagini.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. Si prevede che lo studente acquisisca una conoscenza di base dei linguaggi delle opere d'arte, delle epoche, dei temi e di quelli artistici.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare le opere d'arte applicando le principali metodologie di analisi.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione in classe.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle opere d'arte nei vari periodi.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
- Pinelli A., La storia dell'arte Istruzioni per l'uso, Bari, Laterza 2009.
- Bonami F., Lo potevo fare anche io, Milano, Mondadori 2007.
- immagini selezionate nel corso delle lezioni, messe a disposizione dalla docente, su supporto informatico, al termine delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale secondo il calendario d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
- Sciolla G. Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere degli artisti. Torino, UTET 2001, con immagini da riconoscere e commentare selezionate nel corso delle lezioni, messe a disposizione dalla docente, su supporto informatico al termine del corso.
- Zecchi S., Capire l'arte. Come riconoscerla perchè amarla. Milano Mondadopri 1999 (anche edizioni più recenti)
- Pinelli A., La storia dell'arte Istruzioni per l'uso, Bari, Laterza 2009.
- Bonami F., Lo potevo fare anche io, Milano, Mondadori 2007.
- immagini selezionate nel corso delle lezioni, messe a disposizione dalla docente, su supporto informatico, al termine delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale secondo il calendario d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
- Materiale didattico di studio e fatto vedere a lezione anno accademico 2014 - 2015 (Scaricalo in formato .zip)
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/04/2015 |