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COSTRUZIONE MESSAGGIO PUBBLICITARIO

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Livi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Introdurre ai processi strategici e creativi coinvolti nella costruzione del messaggio pubblicitario, dal punto di vista dei diversi media. Fornire linee guida rispetto alle mutazioni in corso nella comunicazione pubblicitaria.

Programma

Elementi di strategia. La marca e sue recenti evoluzioni. La creatività pubblicitaria nei diversi media: l'importanza dell'"idea" e del pensiero strategico di base. Mutazioni in corso. Parte pratica: dall'analisi del brief, allo sviluppo di idee e concetti creativi, alla costruzione di uno o più messaggi nel contesto di una campagna di comunicazione integrata. Il focus è sull'aspetto concettuale/testuale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:

1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme teoriche introduzione ai processi strategici e creativi coinvolti nella costruzione del messaggio pubblicitario, dal punto di vista dei diversi media.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso l'analisi  del brief, allo sviluppo di idee e concetti creativi, alla costruzione di uno o più messaggi nel contesto di una campagna di comunicazione.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.

3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive fornire linee guida rispetto alle mutazioni in corso nella comunicazione pubblicitaria
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell’esame finale.

4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, lavori di gruppo e stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Attività di Supporto

Visione/analisi di esempi significativi. Forum online interattivo.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Inquadramento teorico ed esercitazioni pratiche. Progetto creativo di gruppo, partecipazione attiva al forum.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione.

Testi di studio

Lombardi M., La creatività in pubblicità, Franco Angeli, 2010 Nota: Testo obbligatorio (le sole parti indicate a lezione)
Gabriele E., Savarese A., A lezione dai Mad Men, Il Sole 24 Ore, 2012, Nota: Testo suggerito
Pallera M., Create!, Sperling & Kupfer, 2012 Nota: Testo suggerito
Iabichino P., Invertising, Guerini e Associati, 2009 Nota: Testo suggerito
Barry P., Advertising Concept Book, Thames & Hudson, 2012 Nota: Testo suggerito

Modalità di
accertamento

Esame orale; verifica scritta, anche in itinere, delle conoscenze teoriche e dei progetti di gruppo prodotti dallo studente.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Inquadramento teorico della disciplina.

N.B.
Visto il taglio prettamente interattivo e pratico del corso, si consiglia la scelta dell'insegnamento ai soli studenti che intendono frequentare le lezioni. 

Obblighi

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

- Lombardi M., La creatività in pubblicità, F. Angeli, 2010 Nota: Testo obbligatorio (capitoli: 1-2-3-4 e appendice punto 2)
- Iabichino P., Invertising, Guerini e Associati, 2009, Nota: Testo obbligatorio
- Gavatorta F., Maestri A., Digital Content Marketing, Anteprima, 2013, Nota: Testo obbligatorio
- Pallera M., Create!, Sperling & Kupfer, 2012 Nota: Testo obbligatorio
- Gabriele E., Savarese A., A lezione dai Mad Men, Il Sole 24 Ore, 2012, Nota: Testo suggerito
- Barry P., Advertising Concept Book, Thames & Hudson, 2012 Nota: Testo suggerito.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Note

Visto il taglio prettamente interattivo e pratico del corso, si consiglia la scelta dell'insegnamento ai soli studenti che intendono frequentare le lezioni.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2014


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