SOCIAL MEDIA ANALYSIS
A.A. | CFU |
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2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Fabio Giglietto | LUN 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Nel corso degli ultimi anni, i media sociali come Facebook e Twitter si sono affermati fino a diventare una infrastruttura di comunicazione essenziale per la società e per l'individuo. Una parte crescente delle nostre conversazioni quotidiane passano attraverso la mediazione di queste piattaforme. Questa mediazione rende conversazioni un tempo effimere, permanenti, ricercabili scalabili e replicabili.
A partire da una riflessione sull'impatto sociale di queste quattro proprietà, il corso concentra l'attenzione sulle conseguenze di questi cambiamenti per lo studio della società e della comunicazione.
Durante il corso gli studenti acquisiranno conoscenze su come reperire, archiviare e analizzare le conversazioni che hanno luogo su Twitter e Facebook.
Nello specifico il corso di quest'anno sarà dedicato all'analisi delle conversazioni sollecitate dalla visione contemporanea di programmi televisivi.
Programma
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
comprendere le opportunità e le sfide che i social media pongono alla ricerca sociale, conoscere le API di Twitter e Facebook, conoscere piattaforme e tecniche per l'acquisizione dati da Twitter e Facebook, conoscere le tecniche di analisi del contenuto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussione in classe e project work
- Obblighi
Frequentare almeno 3/4 delle lezione e prendere parte all'attività di project work.
- Testi di studio
- Boyd, D. M. (2008). Taken out of context: American teen sociality in networked publics. ProQuest. Available at http://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=1344756 (limitatamente ai paragrafi 1.4 e 1.5)
- Lazer, D., Pentland, A., Adamic, L., Aral, S., Barabasi, A.-L., Brewer, D., … Van Alstyne, M. (2009). Social science. Computational social science. Science (New York, N.Y.), 323(5915), 721–3. doi:10.1126/science.1167742
- Giglietto, F., Rossi, L., & Bennato, D. (2012). The Open Laboratory: Limits and Possibilities of Using Facebook, Twitter, and YouTube as a Research Data Source. Journal of Technology in Human Services, 30(3-4), 145–159. doi:10.1080/15228835.2012.743797
- BOELLSTORFF, Tom. Making big data, in theory. First Monday, [S.l.], sep. 2013. ISSN 13960466. Available at: . Date accessed: 06 Nov. 2013. doi:10.5210/fm.v18i10.4869.
- BAYM, Nancy K.. Data not seen: The uses and shortcomings of social media metrics. First Monday, [S.l.], sep. 2013. ISSN 13960466. Available at: <http://firstmonday.org/ojs/index.php/fm/article/view/4873>. Date accessed: 06 Nov. 2013. doi:10.5210/fm.v18i10.4873.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
- Boyd, D. M. (2008). Taken out of context: American teen sociality in networked publics. ProQuest. Available at http://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=1344756 (limitatamente ai paragrafi 1.4 e 1.5)
- Giglietto, F., Rossi, L., & Bennato, D. (2012). The Open Laboratory: Limits and Possibilities of Using Facebook, Twitter, and YouTube as a Research Data Source. Journal of Technology in Human Services, 30(3-4), 145–159. doi:10.1080/15228835.2012.743797
- BOELLSTORFF, Tom. Making big data, in theory. First Monday, [S.l.], sep. 2013. ISSN 13960466. Available at: . Date accessed: 06 Nov. 2013. doi:10.5210/fm.v18i10.4869.
- BAYM, Nancy K.. Data not seen: The uses and shortcomings of social media metrics. First Monday, [S.l.], sep. 2013. ISSN 13960466. Available at: . Date accessed: 06 Nov. 2013. doi:10.5210/fm.v18i10.4873.
- Lazer, D., Pentland, A., Adamic, L., Aral, S., Barabasi, A.-L., Brewer, D., … Van Alstyne, M. (2009). Social science. Computational social science. Science (New York, N.Y.), 323(5915), 721–3. doi:10.1126/science.1167742
- Giles, J. (2012). Computational social science: Making the links. Nature, 488(7412), 448–450. doi:10.1038/488448a
- Cosenza, V. (2012). Social media ROI. Apogeo Editore.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/11/2013 |