TEORIA SOCIOLOGICA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabrizio Manattini | Per appuntamento tramite e-mail. Nel periodo di lezione: giovedì ore 9-11, venerdì ore 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti i fondamenti teorici per l'analisi del passaggio dagli universi simbolici tradizionali alla logica del denaro nella cultura moderna
Programma
1) Il problema del senso e la costruzione simbolica della realtà
2) Il problema della solidarietà e la costruzione dell’identità
3) Dal pre-moderno al moderno: l’affermarsi della logica del denaro e l’erosione delle differenze di valore
4) Natura umana e condizione esistenziale primaria fra chiusura e protezione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. conoscenze e capacità di comprensione: sviluppando capacità di elaborazione critica in relazione ai mutamenti culturali evidenziati nel passaggio dalle società tradizionali alla società moderna.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base: attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente e discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di delineare temi di ricerca, analisi delle fonti, approfondimenti dal punto di vista teorico.
2.1. discussioni in aula, confronto con il docente, studio dei testi.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sul mutamento delle forme culturali e capacità di confronto fra approcci scientifici diversi tramite l'interazione in aula con il docente e i colleghi.
4. Abilità comunicative: gli studenti devono interagire attivamente durante le lezioni, fare domande, rispondere alle sollecitazioni.
5. Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare capacità di pensiero astratto e capacità di giudizio autonomo, apprendendo a discutere e argomentare i temi del corso con gli altri studenti e con il docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Preparazione dei testi in programma.
Per la qualifica di frequentante, è necessaria la frequenza di almeno ¾ delle ore di lezione svolte.
- Testi di studio
- F.Manattini - P.Stauder, L'Eclissi della cultura, Quattroventi, Urbino, 2013
- G.Simmel, Il denaro nella cultura moderna, Armando, Roma, 1998
- Modalità di
accertamento Avviene attraverso accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, attraverso: verifica orale secondo il calendario d'esame; possibilità per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Preparazione dei testi in programma.
Per la qualifica di frequentante, è necessaria la frequenza di almeno ¾ delle ore di lezione svolte.
- Testi di studio
- F.Manattini - P.Stauder, L'Eclissi della cultura, Quattroventi, Urbino, 2013
- G.Simmel, Il denaro nella cultura moderna, Armando, Roma, 1998
- Modalità di
accertamento Avviene attraverso accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, attraverso: verifica orale secondo il calendario d'esame; possibilità per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/06/2014 |