Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gea Ducci appuntamento da concordare durante le lezioni o inviando una mail al docente

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato alla comprensione dei tratti caratteristici e dei principi su cui si basa una disciplina in progress come la comunicazione pubblica che segue i cambiamenti della società, il rinnovamento della pubblica amministrazione e l'evoluzione delle tecnologie.

Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti competenze di natura teorica e pratica su strategie, tecniche e strumenti di comunicazione istituzionale e sociale off e online che consentano alle pubbliche amministrazioni di costruire una relazione di fiducia con i cittadini, nel rispetto dei nuovi diritti di cittadinanza.

Una parte monografica del corso è dedicata a un approfondimento sull'utilizzo dei social media da parte delle istituzioni pubbliche e alla specificità della comunicazione pubblica nell'ambito dell'interculturalità.

Programma

Il corso affronta le seguenti tematiche:

- Definizione di comunicazione pubblica e tipologie: campo di interesse della disciplina e ambiti di intervento.

- Evoluzione della comunicazione pubblica in Italia e in Europa, tenendo conto dei cambiamenti sociali, del processo di riforma della Pubblica Amministrazione, dell'evoluzione dei modelli comunicativi.

- Prima e dopo la legge 150 del 2000, legge quadro sulle attività di informazione e comunicazione delle Pubbliche amministrazioni: la funzione di comunicazione nella P.A. italiana e normativa di riferimento.

- analisi del ruolo e dei compiti affidati a strutture dedicate alla cura dell'informazione e della comunicazione (ufficio stampa, Urp, portavoce) e le nuove professioni

- comunicazione pubblica 2.0: la presenza della P.A. sui social network

- rilevanza e specificità della comunicazione pubblica come strumento a supporto delle politiche di inclusione sociale rivolte agli immigrati e come dimensione identitaria di un territorio (il caso della Regione Marche).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: dei principi e degli strumenti della comunicazione pubblica contemporanea promossa da istituzioni pubbliche e organizzazioni non profit nella società della rete.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare le modalità con cui istituzioni pubbliche e organizzazioni non profit comunicano con il proprio ambiente di riferimento, nel nuovo contesto digitale.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.

3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della comunicazione pubblica, in particolare sull'utilizzo delle forme di comunicazione online emergenti e in costante mutamento.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.

4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande e scambi con i compagni di studio.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.

5. Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari di approfondimento, lavori di gruppo

Obblighi

Frequenza delle lezioni, studio individuale ed eventuale partecipazione a lavori individuali o di gruppo

Testi di studio

Rovinetti A. (2014), Professione: comunicatore pubblico, Aras Edizioni, Fano.

Ducci G. (2012), La comunicazione pubblica e la sfida dell'interculturalità. Lo "sguardo" dei mediatori culturali nella Regione Marche, FrancoAngeli, Milano.

Lovari A. (2013), Networked citizens. Comunicazione Pubblica e amministrazioni digitali, FrancoAngeli, Milano. 

Modalità di
accertamento

Esame orale sulle tematiche trattate durante il corso e nei testi di riferimento.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio individuale dei testi in programma

Testi di studio

Rovinetti A. (2013), Professione: comunicatore pubblico, Aras Edizioni, Fano.

Ducci G. (2012), La comunicazione pubblica e la sfida dell'interculturalità. Lo "sguardo" dei mediatori culturali nella Regione Marche, FrancoAngeli, Milano

Lovari A. (2013), Networked citizens. Comunicazione pubblica e amministrazioni digitali, FrancoAngeli, Milano.

Modalità di
accertamento

Esame orale sui temi affrontati nei testi in programma

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/12/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top