MARKETING
A.A. | CFU |
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2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Emanuela Conti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di trasmettere allo studente i contenuti di base del marketing riguardo a:
a) l’oggetto, i principi e l’evoluzione del marketing;
b) il ruolo e l’organizzazione della funzione di marketing nelle imprese;
c) i processi e le metodologie per la formulazione della strategia di marketing ;
d) le tecniche operative per l’analisi dei mercati e la definizione delle politiche di marketing.
Programma
1. Teoria, ruolo e filosofia gestionale del marketing management
1.1 L'oggetto di studio del marketing e l'evoluzione della disciplina
1.2 Ruoli ed organizzazione della funzione di marketing
1.3 Logiche dell'agire strategico e creazione del valore
2. Il marketing come sistema informativo
2.1 Analisi del comportamento del consumatore
2.2 Il Sistema Informativo di Marketing
2.3 Le Ricerche di Marketing
3. La formulazione delle strategie di marketing
3.1 Il Piano di marketing
3.2 La segmentazione dei mercati
3.3 Il posizionamento dei prodotti e delle marche
4. Il marketing operativo
4.1 Le politiche di Prodotto
4.2 Le politiche di Prezzo
4.3 Le politiche di Comunicazione
4.4 Le politiche di Distribuzione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve acquisire una conoscenza generale dei concetti e delle metodologie base del marketing. Deve saper comprendere il ruolo della funzione di marketing nei processi comunicativi e aziendali ed i fattori di contesto che ne determinano il rilievo.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve saper applicare a specifici problemi di marketing.
- Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di comprendere l'approccio più appropriato da adottare nei diversi contesti applicativi e di valutare forze e debolezze delle strategie che possono essere adottate;
- Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di presentare le soluzioni di un problema di marketing con chiarezza ed efficacia, con un linguaggio appropriato, seguendo schemi rigorosi;
- Capacità di apprendere: lo studente deve saper leggere e comprendere testi base ed articoli specialistici su temi di marketing.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno i ¾ delle lezioni
- Testi di studio
- Ferrero G. (a cura di), 2013, Marketing e creazione del valore, Giappichelli, Torino. Esclusi i capitoli 4, 6. Inoltre, vanno esclusi nel capitolo 1 il paragrafo 10 e nel capitolo 7 il paragrafo 4.
- Materiale didattico messo a disposizione dal docente.
- Modalità di
accertamento Prova scritta finale ed esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
- Ferrero G. (a cura di), 2013, Marketing e creazione del valore, Giappichelli, Torino. Esclusi i capitoli 4, 6. Inoltre, vanno esclusi nel capitolo 1 il paragrafo 10 e nel capitolo 7 il paragrafo 4.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/09/2014 |