Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA CINESE II

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Ileana Di Nallo verrà comunicato all'inizio delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OR
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire un quadro d'insieme sull'evoluzione della letteratura cinese contemporanea, ma soprattutto del genere della narrativa, dall'inizio dell'era maoista a oggi, soffermandosi in particolar modo su alcuni autori, correnti e fenomeni letterari che hanno segnato i momenti più significativi di tale evoluzione. Ci si dedicherà anche all'analisi di alcuni brani in lingua originale

Programma

Il pensiero letterario di Mao Zedong e la scena letteraria degli anni Quaranta e Cinquanta
La narrativa delle zone rurali
La narrativa storica rivoluzionaria
La letteratura della Rivoluzione Culturale
Gli anni Ottanta e la narrativa dei ‘giovani istruiti'
La narrativa delle cicatrici
La ricerca delle radici
La letteratura d'avanguardia
Scrittori neorealisti
Gli anni Novanta e il fenomeno dei balinghou

Lettura guidata di brani scelti

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

• Conoscenze e capacità di comprensione: conoscere e comprendere il percorso evolutivo della narrativa cinese che, attraverso grandi stravolgimenti storico-culturali, si è compiuto dal 1949 fino ad oggi
• Utilizzo delle conoscenze e capacità di comprensione: capacità di condurre ricerche e produrre solide argomentazioni sui soggetti studiati, comprendere le dinamiche socio-culturali della Cina degli ultimi decenni
• Autonomia di giudizio: capacità di valutare in maniera critica e non superficiale il percorso storico della letteratura cinese contemporanea
• Abilità comunicative: saper comunicare i contenuti con un linguaggio adeguato allo specifico campo di studi
• Capacità di apprendere: capacità di approfondire i temi trattati durante il corso in modo autonomo

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale
Esercitazioni in classe

Testi di studio

- Hong Zicheng, A History of contemporary Chinese literature (tranlated by Michael M. Day), Leiden ; Boston : Brill, 2009. Tutto tranne i capitoli 3/9/10/11/12/15/19/23/24
- Pedone Valentina, Zuccheri Serena, Letteratura cinese contemporanea. Correnti, autori e testi dal 1949 a oggi. Hoepli, 2015 (fino a p. 270)
- Fumian Marco, Figli unici: letteratura, società e ideologia nella Cina contemporanea, Venezia: Cafoscarina, 2012
Saggi:
- Pesaro Nicoletta, "Letteratura cinese moderna e contemporanea", in M. Scarpari, La Cina: verso la modernità, Milano: Mondadori, 2012, pp. 717-744
- Masi Edoarda, "Sulle forme nazionali", in Masi E., Storie del bosco letterario: letterati e scrittori in Cina, Milano : Libri Scheiwiller, 2002, pp. 164-183
- Masi Edoarda, "Dai lumi alla ricerca delle radici: anni Venti - Ottanta", in Masi E., Storie del bosco letterario: letterati e scrittori in Cina, Milano : Libri Scheiwiller, 2002, pp. 185-206

Lettura dei seguenti romanzi/racconti:
- Mo Yan, Sorgo rosso
- Yu Hua, Vivere
- Han Shaogong, Pa pa pa e Il ritorno
- Su Tong, Cipria oppure Vite di donne
- Acheng, Il re degli scacchi, il re degli alberi, il re dei bambini oppure La trilogia dei re

Altro materiale consegnato in classe

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

contattare il docente con adeguato anticipo

Modalità di
accertamento

Presentazione di un breve elaborato/ tesina da concordare con il docente
Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/02/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top