Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA CINESE II

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Ileana Di Nallo verrà comunicato all'inizio delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OR
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire un quadro d'insieme sull'evoluzione della letteratura cinese contemporanea, ma soprattutto del genere della narrativa, dall'inizio dell'era maoista a oggi, soffermandosi in particolar modo su alcuni autori, correnti e fenomeni letterari che hanno segnato i momenti più significativi di tale evoluzione. Ci si dedicherà anche all'analisi di alcuni brani in lingua originale

Programma

Il pensiero letterario di Mao Zedong e la scena letteraria degli anni Quaranta e Cinquanta
La narrativa delle zone rurali
La narrativa storica rivoluzionaria
La letteratura della Rivoluzione Culturale
Gli anni Ottanta e la narrativa dei ‘giovani istruiti'
La narrativa delle cicatrici
La ricerca delle radici
La letteratura d'avanguardia
Scrittori neorealisti
Gli anni Novanta e il fenomeno dei balinghou

Lettura guidata di brani scelti

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

• Conoscenze e capacità di comprensione: conoscere e comprendere il percorso evolutivo della narrativa cinese che, attraverso grandi stravolgimenti storico-culturali, si è compiuto dal 1949 fino ad oggi
• Utilizzo delle conoscenze e capacità di comprensione: capacità di condurre ricerche e produrre solide argomentazioni sui soggetti studiati, comprendere le dinamiche socio-culturali della Cina degli ultimi decenni
• Autonomia di giudizio: capacità di valutare in maniera critica e non superficiale il percorso storico della letteratura cinese contemporanea
• Abilità comunicative: saper comunicare i contenuti con un linguaggio adeguato allo specifico campo di studi
• Capacità di apprendere: capacità di approfondire i temi trattati durante il corso in modo autonomo

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale
Esercitazioni in classe

Testi di studio

- Hong Zicheng, A History of contemporary Chinese literature (tranlated by Michael M. Day), Leiden ; Boston : Brill, 2009. Tutto tranne i capitoli 3/9/10/11/12/15/19/23/24
- Pedone Valentina, Zuccheri Serena, Letteratura cinese contemporanea. Correnti, autori e testi dal 1949 a oggi. Hoepli, 2015 (fino a p. 270)
- Fumian Marco, Figli unici: letteratura, società e ideologia nella Cina contemporanea, Venezia: Cafoscarina, 2012
Saggi:
- Pesaro Nicoletta, "Letteratura cinese moderna e contemporanea", in M. Scarpari, La Cina: verso la modernità, Milano: Mondadori, 2012, pp. 717-744
- Masi Edoarda, "Sulle forme nazionali", in Masi E., Storie del bosco letterario: letterati e scrittori in Cina, Milano : Libri Scheiwiller, 2002, pp. 164-183
- Masi Edoarda, "Dai lumi alla ricerca delle radici: anni Venti - Ottanta", in Masi E., Storie del bosco letterario: letterati e scrittori in Cina, Milano : Libri Scheiwiller, 2002, pp. 185-206

Lettura dei seguenti romanzi/racconti:
- Mo Yan, Sorgo rosso
- Yu Hua, Vivere
- Han Shaogong, Pa pa pa e Il ritorno
- Su Tong, Cipria oppure Vite di donne
- Acheng, Il re degli scacchi, il re degli alberi, il re dei bambini oppure La trilogia dei re

Altro materiale consegnato in classe

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

contattare il docente con adeguato anticipo

Modalità di
accertamento

Presentazione di un breve elaborato/ tesina da concordare con il docente
Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/02/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top